Omaggio a Giorgio Gaber e presentazione del programma annuale  

Nell’Atelier Pellicciari di Castelmassa (Rovigo) si terranno, a partire dal prossimo mese di febbraio, esposizioni di pittura e scultura

CASTELMASSA (Rovigo) – L’Associazione Culturale “Compagnia Teatro Amatoriale Buoni&Cattivi”,in questi primi giorni di gennaio, ha presentato il programma annuale delle attività agli amici e alla comunità del territorio. Il presidente Stefano Santucci ha aperto la serata fornendo al pubblico presente le indicazioni di un progetto ricco ed articolato. Con il brindisi di benvenuto al nuovo anno, ha coinvolto i presenti nel ricordo di Giorgio Gaber, pseudonimo di Giorgio Gaberscik. Il noto cantautore, attore, drammaturgo, cabarettista, chitarrista e regista teatrale milanese è stato tra i più noti personaggi dello spettacolo italiano, scomparso all’età di 64 anni il 1° gennaio di 21 anni fa. 

Si è trattato di un vero e proprio omaggio, i cui interpreti Marco Bottoni e Alberto Ferrari hanno voluto commentare l’originalità dei suoi testi. Testi che sono stati letti come mezzi, sia per allontanare e dimenticare i problemi del quotidiano, sia per diffondere sentimenti di tranquillità e serenità. Gli attori con le loro performance, hanno voluto celebrare l’anniversario della morte dell’artista mettendone in risalto lo stile inconfondibile. Molto apprezzati dal pubblico e più volte applauditi, hanno posto l’accento al dubbio, all’interrogativo alla voglia di rinnovamento del pensiero popolare, più volte espresso da Gaber. Nell’Atelier si terranno, a partire dal prossimo mese di febbraio, esposizioni di pittura e scultura, presentazioni di libri, incontri culturali a tema su argomenti quali, la poesia, la musica, il cinema, il teatro, la fotografia e il territorio. 

Il locale recentemente ristrutturato, ampliato e reso idoneo a ospitare eventi e pubblico, è attivo dal 2021 ed è sede di esposizione permanente delle opere pittoriche di Enrica Pellicciari. L’artista ha reso noto il desiderio di mettere a disposizione le sue conoscenze artistiche per formare nuovi appassionati. Ha auspicato che l’Atelier possa costituire un punto di riferimento per il territorio e la comunità. Castelmassa evidenzia, infatti, una particolare sensibilità all’arte e alla cultura in genere, grazie anche all’impegno dell’amministrazione comunale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie