Premio Tomeo, ultimi spettacoli tra Lendinara e Loreo

In gara, le medie Casalini, Loreo e Alberto Mario Lendinara, i piccoli de “Il teatro volante” e gli adolescenti dell’Iis Primo Levi di Badia

LENDINARA (Rovigo) – Ultimo fine settimana con gli spettacoli del quarto Premio Tomeo, l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine, prima del conteggio finale dei voti e la consegna dei “gatti neri” il 24 maggio. In gara ci sono i big del concorso, a cominciare dal Gruppo teatrale della Scuola secondaria di primo grado Casalini di Rovigo (Tomeo 2021 e 2022, Tomeo speciale del Comitato d’onore 2023) che venerdì 17 maggio, alle 21, al Teatro Ballarin di Lendinara, debutta col nuovo spettacolo “Giallo o rosa”, in concorso nella categoria 11-14 anni. 

Sabato 18 maggio, alle 16.30, al Teatro parrocchiale di Loreo, torna il gruppo “Insieme teatriAmo” delle Scuole secondarie di primo grado di Loreo e Rosolina (Tomeo 2023) con la nuova produzione “Il barbiere… da Siviglia a scuola”, in gara sempre nella categoria 11-14 anni. Ancora sabato 18 maggio, in serata, alle 21, al Teatro Ballarin di Lendinara, va in scena il Gruppo teatrale Alberto Mario (menzione speciale Tomeo 2021) con Spidernet!, in concorso nella categoria 11-14 anni. Sempre al Teatro Ballarin di Lendinara, domenica 19 maggio, alle ore 11, debuttano i piccoli del laboratorio “Il teatro volante” organizzato da ViviRovigo, con lo spettacolo “Alla ricerca dell’armonia perduta”, in gara nella categoria 6-10 anni. Infine, chiude la maratona teatrale del Tomeo 2024, il Gruppo teatro Iis Primo Levi di Badia Polesine (Premio della critica Tomeo 2023), che presenta “Neanche questo pezzo salverà il mondo”, in gara nella categoria 14-19 anni.

Tutti gli spettacoli sono aperti al pubblico, ad offerta libera, previa prenotazione. Info a ViviRovigo premio.tomeo@gmail.com, tel/wa 347-6923420. In questaedizione, il pubblico in sala può votare telematicamente con lo smartphone, esprimendo un voto da 5 a 10 ad un elenco di elementi costitutivi dello spettacolo, esattamente come la Giuria tecnica. La media aritmetica sarà conteggiata col valore dell’undicesimo giurato, andando così ad influire sul voto finale di ogni drammatizzazione.

Il Premio Tomeo è un progetto di Irene Lissandrin, con l’associazione ViviRovigo Aps ed il Comune di Lendinara. In partnership con il Circuito regionale multidisciplinare Arteven con Regione del Veneto e Ministero della Cultura, ed i Comuni ospiti di Rovigo, Badia Polesine, Loreo e Taglio di Po. Il patrocinio della Provincia di Rovigo e della Fondazione Rovigo Cultura.

Main sponsor è la Inox Tech Spa di Lendinara. Hanno contribuito: il marchio Borsari di Idb Group, Infortunistica Tossani, Banca del Veneto Centrale, Centro Veneto Energia, Ruthinium Spa, Confindustria Veneto Est, Achab Group Ecoambiente, Ciscra Spa, Centro commerciale Base di Lendinara, concessionaria Baccaglini, Rotary club Badia Lendinara alto Polesine, Expert city Videouno Srl.

In collaborazione con: Biblioteca comunale Baccari di Lendinara, Pro loco Aps città di Lendinara, La Fabbrica dello Zucchero coop, Cinema teatro Duomo, Il Circolo di Rovigo, Conad Lendinara.

IL PROGRAMMA

PREMIO TOMEO 2024

L’OSCAR DEL TEATRO DEI RAGAZZI DEL POLESINE 

LENDINARA – ROVIGO – BADIA POLESINE – TAGLIO DI PO – LOREO 

Note prenotazioni:

Tutti gli spettacoli sono pubblici con ingresso ad offerta libera, con prenotazione. 

Gli spettacoli che vanno in scena al Teatro Ballarin di Lendinara si prenotano a: teatro.ballarin@comune.lendinara.ro.it opp. 0425-605667, wa 388-4478526.

Gli spettacoli che vanno in scena al Teatro sociale Balzan di Badia e in sala Europa a Taglio di Po, si prenotano a: ViviRovigo premio.tomeo@gmail.com, tel/wa 347-6923420

Gli spettacoli che vanno in scena al Teatro parrocchiale di Loreo si prenotano a: tel/wa 329-3518196

(omissis eventi già realizzati)

________________________

VENERDì 17 MAGGIO 2024 ore 21

LENDINARA Teatro Ballarin 

GIALLO O ROSA

Gruppo Teatrale d’Istituto Scuola Secondaria Primo Grado Casalini 

Rovigo | 11 – 14 anni

Regia e testo di Sara Piffer e Matteo Ferlin

ALLIEVI IN SCENA: 40

DURATA: 65 minuti

Saranno gli abitanti dei condomini di un palazzo a tessere la trama dello spettacolo. Tra la casualità di un momento, l’incontro di un vicino, un blackout improvviso, un impegno da anticipare, un’uscita a scegliere il colore di un filo: dal giallo al rosa, dal rosa al giallo. Tutto accade in trepidazione, tra speranze e quotidianità.

______________________

SABATO 18 MAGGIO 2024 ore 16.30

LOREO Teatro Parrocchiale

Il BARBIERE… DA SIVIGLIA A SCUOLA

Insieme TeatriAmo Scuola Secondaria Primo Grado

Loreo-Rosolina | 11 – 14 anni 

spettacolo con ballo e canto dal vivo

Tratto da Il barbiere di Siviglia di Rossini, testo di Cesare Sterbini rielaborato da Monica Fioravanti, Cristiana Di Giuseppe e Sonia Destro

Regia di Monica Fioravanti

ALLIEVI IN SCENA: 34

DURATA: 55 minuti

Una storia realmente vissuta, una denuncia fatta da ragazzi per ragazzi e adulti, riguardante la difficoltà di scegliere oggigiorno le migliori vie della vita. Questo spettacolo ha l’obiettivo di offrire idee utili per affrontare la convivenza; verrà rappresentato un percorso con temi come l’abbandono scolastico, collegando le nuove conoscenze a quelle già consolidate nel tempo.

_______________

SABATO 18 MAGGIO 2024 ore 21

LENDINARA Teatro Ballarin

SPIDERNET!

Gruppo Teatrale Alberto Mario Scuola Secondaria

Lendinara | 11 – 14 anni

Regia di Emilio Milani

testo degli alunni del laboratorio di teatro educazione “A. Mario”

ALLIEVI IN SCENA: 49

DURATA: 60 minuti

“SpiderNet!” è la storia di chi si ritrova costretto ad uscire dalla propria zona di confort e di chi deve superare le proprie paure, l’apatia e le sfide quotidiane. Questo spettacolo è un viaggio alla scoperta dell’eroe che è in ognuno di noi, che emerge solo quando ci liberiamo dagli obblighi di cui ci sentiamo prigionieri.

_______________

DOMENICA 19 MAGGIO 2024 ore 11

LENDINARA Teatro Ballarin

ALLA RICERCA DELL’ARMONIA PERDUTA

Il Teatro Volante 

Rovigo | 6 -10 anni

Regia e testo di Beatrice Pizzardo

ALLIEVI IN SCENA: 12

DURATA: 40 minuti

Nel regno incantato di Harmonisia tutte le creature giocano e condividono i doni della terra. Tuttavia una riunione d’emergenza sconvolge l’equilibrio degli abitanti. Questi ultimi saranno chiamati a riscoprire l’importanza dell’ambiente, dell’armonia e del rispetto reciproco per preservare l’integrità del loro regno e della Terra stessa.

___________________

DOMENICA 19 MAGGIO 2024 ore 21

LENDINARA Teatro Ballarin

NEANCHE QUESTO PEZZO SALVERA’ IL MONDO 

Gruppo Teatro Iis Primo Levi 

Badia Polesine ! 14 – 19 anni 

Regia di Georg Sobbe

testo di Thomas Köck rielaborato a cura di Georg Sobbe

ALLIEVI IN SCENA: 12

DURATA: 60 minuti

Un rituale riguardante le specie estinte e le impronte che l’umanità ha lasciato. I giovani in teatro si interrogano sulla catastrofe ambientale. In scena parole e grida, dal futuro, degli animali sterminati e sacrificati alla monocultura imperante. Tutti avremmo bisogno di una musica nuova, un nuovo sound, un contratto tra generazioni ma non c’è più tempo.

___________________

VENERDì 24 MAGGIO 2024 ore 20.30

LENDINARA Teatro Ballarin

Finalissima

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO TOMEO 2024

__________________

TEATRO CINEMA DUOMO ROVIGO

Spettacoli vincitori di categoria per il pubblico delle scuole 

Questi spettacoli sono con biglietto d’ingresso di 2 euro e prenotazione premio.tomeo@gmail.com – 347 6923420

LUNEDì 3 GIUGNO 2024 ore 11

Vincitore spettacolo categoria 14-19 anni

MARTEDì 4 GIUGNO 2024 ore 11

Vincitore spettacolo categoria 6-11 anni

MERCOLEDì 5 GIUGNO 2024 ore 11

Vincitore spettacolo categoria 11-14 anni  

biglietto 2 euro. Prenotazione posti: premio.tomeo@gmail.com – 347 6923420 

PREMIO TOMEO 2024

Segreteria organizzativa, Sara Micovski, premio.tomeo@gmail.com

Ufficio Stampa, Beatrice Tessarin, tel/wa 329/1824754, info@ilteatrosietevoi.it beatrice.tessarin@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie