Protezione Civile al lavoro per l’emergenza maltempo 

In totale hanno operato 18 squadre dei gruppi di Protezione Civile della provincia di Rovigo, a Badia Polesine - frazione di Villafora, Salara e Occhiobello i problemi maggiori

ROVIGO – Dal pomeriggio del 10 maggio la Protezione Civile ha iniziato ad operare sul territorio provinciale per i diffusi allagamenti che hanno interessato soprattutto l’Alto Polesine in conseguenza alle eccezionali precipitazioni: dal 10 notte all’11 maggio sera si sono registrati 161.4 mm di pioggia alla stazione pluviometrica di Trecenta, mentre a quella di S. Apollinare (RO) 96.4 mm.

Sono stati aperti 24 Coc, Centri Operativi Comunali, dai rispettivi Sindaci per far fronte alle esigenze della popolazione, mentre la Prefettura di Rovigo ha attivato il Ccs, Centro Coordinamento Soccorsi.

In totale hanno operato 18 squadre dei gruppi di Protezione Civile con circa 70 Volontari per attività di svuotamento con motopompe, pulizia e sgomberi in supporto alla Polizia Locale, agli Uffici tecnici e ai Vigili del Fuoco (LEGGI ARTICOLO), ma anche per attività di monitoraggio.

Le principali criticità si sono registrate a Badia Polesine – frazione di Villafora, Salara e Occhiobello. (LEGGI ARTICOLO).

A Badia Polesine, soprattuto nella frazione di Villafora hanno operato tutti i gruppi del Distretto RO5 per la tracimazione di un canale che aveva isolato 3 case e per cui è intervenuto il Consorzio di Bonifica con pompe adeguate. Invece in centro a Badia lungo l’Adigetto qualche scantinato è stato allagato. Le attività stanno continuando come anche a Lendinara.

Si evidenziano gli allagamenti e i disagi di Salara e Occhiobello, come già riportato dalla cronaca, Calto, Castelmassa, Ficarolo e Gaiba.

Dopo i 5 interventi di ieri a Occhiobello, oggi i Volontari stanno svuotando 5 garage.

A Canda è stata allagata la zona industriale con blocco dell’uscita dalla superstrada. A Bagnolo di Po e Castelguglielmo alberi caduti, uno di questi su linea Enel prontamente intervenuta. 4 interventi in comune di Fiesso Umbertiano. Ieri sera invece in comune di Gavello si è verificata una frana sul Collettore Padano, seguita dal Consorzio di Bonifica con il gruppo comunale a supporto. Diverse zone agricole allagate nonostante i canali di bonifica fossero stati messi in secca preventiva. Insomma una precipitazione intensa e concentrata nel tempo che ha creato diversi disagi al nostro territorio.

A scopo precauzionale diverse squadre hanno monitorato e continuano a sorvegliare la situazione, tenendosi pronti eventualmente a intervenire, come a Rovigo, Trecenta, Corbola, Ariano Polesine,  Taglio di Po, Pettorazza Grimani, Villadose,  insieme al Nucleo provinciale Polesine.

Sempre a scopo precauzionale ma anche addestrativo, ieri si svolte prove di sintonia per le radiocomunicazioni in emergenza con apparati radio Tetra tra i Distretti di Protezione civile e il Servizio provinciale Protezione Civile, insieme ad Ari Associazione Radioamatori Italiani – sezione di Rovigo.

La situazione è in evoluzione e non ancora conclusa. Il Servizio provinciale continua a seguire l’evento fino al suo termine, dando il supporto necessario, in coordinamento con i Distretti di Protezione Civile e Antincendio Boschivo, sempre in contatto con la Sala Operativa regionale e il Consorzio di Bonifica Adige-Po. 

Il Presidente della Provincia Enrico Ferrarese rivolge 2un sentito ringraziamento all’arch. Monica Gambardella, ai suoi colleghi della struttura provinciale e a tutti coloro i quali si sono adoperati e stanno ancora intervenendo per risolvere quanto prima la situazione e limitare danni e disagi.

I coordinatori e i volontari di Protezione Civile continuano a rappresentare un valore immenso per le nostre Comunità e per il nostro territorio. Per questo i ringraziamenti non saranno mai abbastanza”.

Di seguito i gruppi che sono intervenuti in attività di svuotamento pulizia e altro:

Distretto RO4 : 

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – Gavello (RO)

Distretto RO5:

Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC “Polesine” ODV – Badia Polesine (RO)

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – Lusia (RO)

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – Villanova del Ghebbo (RO)

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – Lendinara (RO)

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – Costa di Rovigo (RO)

Distretto RO6:

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – Fiesso Umbertiano (RO)

Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo Volontario e Protezione Civile Occhiobello (RO)

Gruppo Volontari di Protezione Civile di Occhiobello (RO) e Salara (RO)

Volontari Protezione Civile Altopolesine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie