Rossini: Parità e sicurezza per una Rovigo al femminile

Il candidato sindaco: “Impegni chiari per una città più giusta e a misura di donna” e pensa ad un Centro Polifunzionale per le Donne

ROVIGO – Antonio Rossini, candidato sindaco di Rovigo sostenuto dalle liste civiche “Noi per Rovigo – Ci Piace!” e “Alleanza dei Moderati”, annuncia un programma di azioni concrete a favore delle donne della città, da attuare una volta eletto.

Rossini, da sempre attento alle esigenze delle donne, si impegna a creare un ambiente urbano più inclusivo e sicuro, promuovendo politiche che favoriscano la parità di genere e l’empowerment femminile. Una delle prime iniziative che Rossini intende realizzare è la creazione di un Centro Polifunzionale per le Donne, un luogo dedicato dove le donne possano accedere a servizi di supporto psicologico, consulenza legale e formazione professionale. Il centro offrirà anche spazi per incontri e workshop, favorendo il networking e la collaborazione tra donne di diverse età e professioni.

Inoltre, Rossini promuoverà politiche di conciliazione vita-lavoro, implementando orari flessibili e diffondendo lo smart working in collaborazione con le imprese locali, per agevolare le donne lavoratrici. Saranno potenziati i servizi di asilo nido e le scuole dell’infanzia con orari prolungati, per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Un altro punto centrale del programma è il Piano Sicurezza Donna, che prevede il potenziamento dei sistemi di illuminazione nelle zone urbane più frequentate e l’installazione di telecamere di sorveglianza nei punti critici della città. Rossini intende inoltre rafforzare la collaborazione con le forze dell’ordine per prevenire e contrastare la violenza di genere.

Per supportare l’imprenditoria femminile, Rossini prevede di istituire fondi e agevolazioni fiscali per le donne che desiderano avviare nuove attività imprenditoriali. Saranno offerti percorsi di formazione e mentoring per supportare le imprenditrici nel loro percorso di crescita professionale.

Infine, un’importante iniziativa sarà la promozione della salute femminile, con l’attivazione di programmi di prevenzione e sensibilizzazione su temi specifici come la prevenzione dei tumori al seno e all’utero, in collaborazione con le strutture sanitarie locali.“Rovigo deve diventare una città in cui le donne possano sentirsi sicure, supportate e valorizzate – dichiara Antonio Rossini -. Il mio impegno è quello di lavorare affinché ogni donna possa avere accesso alle opportunità che merita e possa vivere in una città che rispetti e promuova la parità di genere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie