Un trio d’eccezione per il Gran galà 

Il secondo Gran gala della musica si è trasformato al Balzan di Badia Polesine (Rovigo) in una serata intima e di qualità

BADIA POLESINE (Rovigo) – Spostato all’ultimo momento, causa previsto maltempo, dal giardino dell’Abate dov’era programmato, l’appuntamento con la seconda edizione del Gran galà della musica ha finito col beneficiare dell’acustica straordinaria del Teatro Eugenio Balzan.

Il Gran gala del 27 agosto ha in qualche modo felicemente anticipato la nuova stagione teatrale del prossimo autunno. L’appuntamento è stato promosso dall’associazione che gestisce la “piccola fenice”, dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con Pro loco, configurandosi come degna appendice del 76° Ferragosto badiese, ma con una sua specificità culturale.

A fare gli onori di casa sul palco l’assessore Valeria Targa e il presidente dell’associazione che gestisce il Teatro Dino Bonfante. Entrambi hanno ricordato come la gestione della nobile istituzione culturale badiese e l’organizzazione di eventi come quello di ieri sera, sia resa possibile dall’impegno di alcuni “illuminati” imprenditori locali.

Ancora una volta, protagonisti della serata sono stati ilmaestro Massimo Santaniello, che hadiretto con la consueta collaudata professionalità, l’Orchestra I Filarmonici veneti e un trio d’eccezione: la soprano Anna Corvino, il tenore Francesco Malapena e il baritono Felice Tenneriello. Tutti apprezzatissimi e applauditissimi.

A presentare l’evento è stata l’attrice veneta Gaia Carmagnani, mentre l’inappuntabile direttore artistico del Teatro Balzan, ha proposto “un fantastico viaggio musicale” tra la musica classica, la grande canzone napoletana fino alle indimenticabili colonne sonore del maestro Morricone.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7

Non c’era l’auspicato sold out ma la platea del teatro ha raccolto una schiera di appassionati niente affatto scoraggiati dal costo del biglietto e dal cambio della location. I presenti hanno beneficiato di una serata imperdibile, tanto che ancor stamane nei bar del centro c’era chi ne parlava entusiasta. Fra i presenti c’erano il Prefetto Clemente Di Nuzzo e la sua vice Rosa Correale con il sindaco Giovanni Rossi e l’assessore Mariagrazia Ragazzini.

Lucido e puntuale come sempre è stato il commento del presidente Bonfante che ha parlato di “…una serata intima e di qualità, in un’intesa fra pubblico e artisti che si respirava e questo non può che gratificare per l’impegno profuso”.  

Alla fine, Dino Bonfante, ci ha anticipato qualcosa della nuova stagione teatrale che sarà presentata il prossimo 17 settembre. “Saranno sei spettacoli che da ottobre avranno il proprio epilogo con un Natale strepitoso” ma, al momento e comprensibilmente, non ha voluto dire di più. 

Ugo Mariano Brasioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie