Una delegazione dei Bontemponi presente all’interessante incontro

Anche la provincia di Rovigo rappresentata al convegno nazionale sul folklore promosso da Venetnia a Possagno (Treviso)

POSSAGNO (Tv) – Una delegazione di otto componenti del gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe ha partecipato recentemente al convegno nazionale sul folklore promosso da Venetnia, l’associazione veneta gruppi di tradizione popolare, alla quale aderiscono insieme ad altri diciotto sodalizi folk della regione. All’incontro, svoltosi nella casa delle associazioni di Possagno, nel trevigiano, hanno partecipato 52 delegati dei gruppi folk. 

L’obiettivo era quello di aprire lo sguardo dei gruppi ad un ambito nazionale e associativo, quale quello delle Federazioni, per far conoscere le attività e i servizi dedicati agli associati, ma anche per sensibilizzare su temi molto attuali quali come la riforma del terzo settore, ancora oggi non ben definita. “E’ per noi motivo di orgoglio essere riusciti ad organizzare questo incontro” ha detto in apertura di saluto Martina Torresan presidente di Venetnia, dando così il benvenuto agli ospiti illustri arrivati da varie parti d’Italia e leggendo i messaggi di compiacimento arrivati dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia e dell’assessore regionale Cristiano Corazzari. Hanno portato quindi i loro saluti Fabrizio Cattaneo, presidente di Iov Italia (Organizzazione internazionale Arte e cultura popolare) e segretario generale mondiale di Iov World con Francesco Gatto consigliere responsabile di Iov Italia. Quindi gli interventi di Gerardo Bonifati presidente di Fitp Federazione Italiana Tradizioni Popolari, di Beniamino Meloni presidente di Ufi Unione Folclorica Italiana e di Luca Barbini presidente di Fafit Federazione Associazioni folkloriche Italiane. 

Illustrate le principali iniziative di ogni singola federazione, particolarmente interessante è stato l’intervento di Daniele Parbuono, appartenente sin da bambino ad un gruppo folk umbro, antropologo di fama, docente universitario a Perugia e presidente e componente in vari comitati scientifici nazionali ed internazionali, che si è soffermato molto sugli aspetti sociali e di benessere psicologico di quanti appartengono ai gruppi folkloristici. Interessante il dibattito dove è stato sottolineato che occorre dialogare di più a livello governativo per far conoscere l’importanza del folklore e delle tradizioni, patrimonio della nostra identità, ma anche idee per un nuovo modo di proporsi. “Una giornata molto interessante ed un’opprtunità preziosa per tutti- ha commentato Roberto Marangioni, presidente dei Bontemponi e consigliere regionale di Venetnia, occasione per riflettere sull’importanza di fare rete e di condividere, per poter meglio affrontare le varie attività dei singoli gruppi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie