Volontari dell’Anps impegnati su più fronti 

Erano presenti per il quarto anno consecutivo a Bottrighe, domenica 26 maggio, impegnati a garantire la sicurezza durante la tradizionale gara ciclistica  

ROVIGO – Sin dalla fondazione, nell’ormai remoto 2019, il Gruppo Odv dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Rovigo, si è distinto positivamente in moltissimi frangenti, sia a livello locale che in teatri esterni al Polesine.      

Vale la pena ricordare il supporto fornito durante il triste periodo della pandemia da Covid-19, come pure la fattiva presenza alla “Prosecco Cycling”, manifestazione di carattere internazionale che annualmente raduna migliaia di cicloamatori in un complesso circuito tra Valdobbiadene e Conegliano.     

I volontari sono presenti, dal 2020 a bordo treno, sulla linea ferroviaria Rovigo-Verona, in supporto ai Capitreno, svolgendo annualmente circa 250 servizi, per complessive 500 unità impiegate, totalizzando mediamente 1000 ore di impiego per anno.           

Nel 2022, al Gruppo è stata conferita la “Stella al Merito del Volontariato”: prestigioso riconoscimento offerto annualmente dal Consolato provinciale dei Maestri del Lavoro di Rovigo a persone o gruppi distintisi per meritevoli attività in favore della Società.          

Durante l’assemblea svoltasi lo scorso 27 aprile, il Presidente e fondatore del Gruppo, Ivano Spigolon, nel ringraziare tutti i Volontari per l’impegno profuso ha ribadito gli scopi che accomunano questa realtà, prospettando ulteriori obiettivi nel medio-lungo periodo.        

Sabato 25 maggio si è poi tenuto, presso la Questura di Rovigo, con l’intervento del Vicecomandante della Polstrada, Commissario Marco Cinini un corso di formazione ed aggiornamento rivolto a tutti i membri del Gruppo, riguardante la sicurezza nelle attività di volontariato, con un particolare riguardo ad aspetti normativi.         

L’ultimo impegno, in ordine di tempo, ha visto il Volontari dell’Anps presenti per il quarto anno consecutivo a Bottrighe, domenica 26 maggio, impegnati a garantire la sicurezza durante la tradizionale gara ciclistica riservata ai giovanissimi, riscuotendo anche qui, il plauso degli organizzatori e dei partecipanti, a testimonianza che quel “Esserci Sempre” – Motto della nostra Polizia di Stato – è capace di creare legami indissolubili tra la gente e con la gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie