CASTELMASSA (Rovigo) – Con Unicef: una bambola per aiutare i bambini meno fortunati.
Sabato 2 settembre alle ore 10, presso la loggia del Teatro Cotogni, si è tenuta l’ormai tradizionale consegna delle famose “pigotte” di Unicef, bambole di pezza confezionate con amore e dedizione dalle numerose volontarie massesi. L’iniziativa, dal suggestivo titolo “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”, è stata organizzata dall’assessore alle politiche sociali Alessandra Carta, insieme ai consiglieri comunali Alice Trombella, Maria Elena Vitiello, Michela Provasi e Paolo Gilioli.
All’evento ha preso parola il sindaco di Castelmassa Luigi Petrella, che ha ringraziato, portato i saluti dell’amministrazione e presentato il Luogotenente dei Carabinieri Ivan Sammarone, che da pochi giorni si è insediato alla guida della Stazione dei Carabinieri di Castelmassa (LEGGI ARTICOLO).
Successivamente, l’assessore Carta ha descritto l’evento: come ogni anno, l’Amministrazione di Castelmassa “adotta” un numero di pigotte Unicef pari al numero di castelmassesi nati nell’anno precedente (in questo caso, nel 2022). Grazie al contributo del comune, Unicef acquista e somministra ai bambini meno fortunati un ciclo vaccinale completo per contrastare le più temibili malattie dell’età pediatrica (morbillo, tetano, poliomielite, difterite, parotite e tubercolosi). Le pigotte, quindi, dopo essere “adottate” dal comune, vengono in questa occasione donate ai nuovi nati di Castelmassa come segno di benvenuto. La parola è poi passata alla presidente di Unicef provinciale Annamaria Vesco, che ha ricordato il grandissimo impegno dell’associazione nel contrastare le malattie e la malnutrizione che ancora affliggono troppi bambini. Ogni giorno, ha ricordato la presidente Vesco, 15.000 bambini muoiono prima di aver compiuto i cinque anni di età.
Questo triste dato ha reso ancor più profondo il senso umanitario di questa iniziativa: aiutare i bambini che vivono in situazione di disagio. Anche quest’anno, all’iniziativa hanno partecipato con entusiasmo diverse associazioni massesi, che hanno consegnato ai bambini un simpatico dono. Le associazioni che hanno aderito sono: Associazione Volontari Polesani, Gruppo di Volontariato Vincenziano, Centro Aiuto alla Vita, Università Popolare di Castelmassa, Castelnovo Bariano, Calto e Ceneselli, Moto Club Big River, Urada, Asd Cicloamatori, Gs Tor, Laboratorio di ceramica “Le Farfalle” e Pro Loco Castelmassa. L’assessore Carta ha sottolineato l’importanza sociale, culturale e educativa delle numerose associazioni di volontariato attive sul territorio di Castelmassa ed il prezioso lavoro svolto dai volontari che si spendono per la propria comunità.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle volontarie Unicef di Castelmassa Laura Mazzali, Giovanna Sinigaglia, Loretta Bedendo, Lucia Sperandio, Isa Fornari con la mamma Anna Negri ultranovantenne e la referente Alberta Sperandio.
Al termine della consegna, Pro Loco Castelmassa ha offerto a tutti un gustoso rinfresco per tutti i presenti.