ADRIA – Nel pomeriggio di lunedì 20 giugno, presso la casa funeraria Zanella, è stato salutato per l’ultima volta l’ex senatore Vittorio Sega, venuto a mancare proprio la scorsa settimana.
Un arrivederci doloroso, un personaggio che ha fatto la storia della politica locale e non solo, visto che proprio dal 1979 era stato eletto senatore e per ben due legislature ha mantenuto questo ruolo.
Sul feretro, la bandiera del Pci (Partito Comunista Italia), quel partito che per anni ha onorato, ha servito, ha reso ancora più importante nella sua Adria.
Presenti per l’occasione il sindaco Omar Barbierato, il presidente del consiglio Franco Bisco, i consiglieri comunali Simone Donà, Massimo Barbujani e Lamberto Cavallari.
A introdurre e coordinare questo momento è stato l’ex senatore, ex sindaco e tutt’ora consigliere comunale di Adria, Sandro Gino Spinello, suo compagno di avventure politiche, di partito, ma soprattutto un amico e un mentore.
Una cerimonia sentita, commovente, con le immagini di Vittorio Sega che continuavano a scorrere sullo schermo davanti al pubblico composto da tanti ex compagni, che hanno percorso la loro esperienza con lui.
Sandro Gino Spinello ha raccontato la sua esperienza con Vittorio, dei suoi insegnamenti e di quello che è stato il suo impegno in politica.
Poi ha preso la parola il sindaco Omar Barbierato specificando la passione per la politica di Vittorio Sega. Subito dopo la presidente del circolo del cinema di Adria, Emanuela Finesso, ha ricordato l’impegno dell’ex senatore e presidente proprio del circolo del cinema degli anni passati.
Infine vi è stato il ricordo di Antonio Lodo, suo amico e amico di famiglia per anni.