Bartolomeo Amidei ritorna al Senato, ma questa volta eletto per Fratelli d’Italia

Il risultato elettorale straordinario del partito di Giorgia Meloni consente l'elezione a Roma dell'ex sindaco di Loreo

ROVIGO – La serata di lunedì 26 settembre ha consegnato la certezza all’ex sindaco di Loreo e già senatore Bartolomeo Amidei che farà parte del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama a Roma come secondo eletto nel collegio Veneto 2 che, di fatto, ha solo un candidato eleggibile.

Amidei è stato candidato al Senato nel collegio plurinominale Veneto 1 (LEGGI ARTICOLO) in terza posizione nel listino bloccato ed è risultato il primo dei non eletti dopo l’elezione del capolista Adolfo Urso e l’elezione in un collegio uninominale al Sud della seconda candidata, la parlamentare uscente di Napoli Giulia Cosenza.

L’expoit di Fratelli d’Italia a livello nazionale e Veneto (LEGGI ARTICOLO) ha “impoverito” a tal punto il listino dell’altro collegio senatoriale Veneto da far rimanere un solo candidato eleggibile tra i 4 del listino e quindi Bartolomeo Amidei andrà a “supplire” alla mancanza di candidati nel plurinominale che comprende le province di Padova, Vicenza e Verona. Lo svuotamento del secondo listino è stato reso possibile per via della possibilità, prevista dal sistema elettorale Rosatellum, di potersi candidare in più collegi contemporaneamente sia plurinominali che uninominali. Lo stesso Urso, per esempio, era candidato sia nel collegio di Amidei che comprende Rovigo, Venezia, Belluno e Treviso, sia nell’altro, ma il meccanismo elettorale lo vede eletto in quello dove ha ottenuto il risultato peggiore, ovvero quello che comprende il territorio rodigino.

Una grande soddisfazione per Bartolomeo Amidei il ritorno a Roma eletto tra le fila del partito di Giorgia Meloni a cui decise di aderire nel 2017 dopo la chiusura dell’esperienza politica con Forza Italia che lo portò per la prima volta al Senato nel 2014 e che lo vide escluso, come primo dei non eletti, alle elezioni del 2018 quando Fratelli d’Italia era al 5% dei consensi.

Al momento Bartolomeo Amidei è l’unico rappresentante polesano eletto in Parlamento.

Ultime notizie