Bottrighe: Isabella Gregnanin e Silvana Brazzo le vincitrici del concorso fotografico de “i Butrigan”

La consegna dei due premi avverrà durante l’imminente 5° “Raduno dei Butrigan nel mondo”, nella prima giornata di sabato 23 settembre

BOTTRIGHE (Rovigo) – Isabella Gregnanin per la foto più bella e Silvana Brazzo per quella più significativa, sono le vincitrici del concorso fotografico indetto nel 2021, prorogato causa la pandemia, dal gruppo facebook “I Butrigan iè in ogni canton”. La foto di Isabella Gregnanin è un proprio scatto di piazza della Libertà scelto per “La cromaticità dei colori di un imminente temporale, che rende l’immagine particolarmente suggestiva”. La foto pubblicata invece dalla signora Brazzo è stata scelta per ”la sua struttura, l’insieme e la variazione degli elementi di colore che inducono a soffermare l’attenzione sull’immagine. Siamo nella primissima fase del ‘900 (anno 1917), in un tempo cruciale della Grande Guerra e le fotografie in bianco e nero riescono a suscitare, anche in questo caso, un fascino particolare anche nel raccontare una storia”.  

Il tema del concorso era “La vecchia Bottrighe in fotografia, ieri e oggi, aspetti storici e non, persone, momenti di socialità. Ma non solo, anche “angoli e riprese solitamente inusuali”. L’iniziativa aveva lo scopo di tenere legati i rapporti, attraverso le foto, tra i residenti e quanti, nel tempo emigrati, risiedono fuori paese, in Italia, ma anche all’estero. L’adesione ha avuto un grande successo, sono state centinaia le foto arrivate e pubblicate, suscitando molto interesse fra gli iscritti del gruppo che sono anche aumentati in modo esponenziale, 1694 i membri oggi aderenti. 

Non è stato facile per la giuria composta da appassionati esperti locali Nerino Albieri, Doriano Bolzoni e Roberto Marangoni, giudicare e scegliere tutte le foto pubblicate da anni sul gruppo, che è sorto nel 2008. Un plauso da parte della giuria è indirizzato a tutti coloro che hanno collaborato, inviando foto proprie o antiche immagini conservate nei cassetti. “Sarebbero state molte le foto da premiare- dicono dalla giuria- ma come si può comprendere, la scelta doveva cadere solo su due, un grazie di cuore a tutti”.  La consegna dei due premi avverrà durante l’imminente 5° “Raduno dei Butrigan nel mondo”, nella prima giornata di sabato 23 settembre, alle 17, con l’inaugurazione della mostra fotografica sui 95 anni di presenza della scuola materna “Umberto Maddalena” . 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie