In piazza XX Settembre una pista di pattinaggio sul ghiaccio, sul liston una cupola, in piazza Matteotti le casette, molteplici le iniziative 

ROVIGO – “Buon Natale Rovigo”. Questo lo slogan del ricco calendario di eventi, e delle tantissime novità che quest’anno caratterizzeranno le festività più attese. Il centro cittadino si trasformerà  in cuore pulsante di attività per celebrare la magica atmosfera natalizia, a partire da questo fine settimana, ultimo di novembre, con l’inaugurazione del tradizionale villaggio di Babbo Natale.

E qui la prima novità, il villaggio con le attrazioni e i giochi dedicati ai più piccoli, quest’anno accoglierà le famiglie, già dal primo dicembre, sotto le torri rodigine in piazza Matteotti nel nucleo originario del castello, in un’atmosfera davvero unica e resa ancora più straordinaria dai vari addobbi e giochi di luce.

Ma i festeggiamenti del Natale a Rovigo, promossi dall’assessorato agli Eventi e Manifestazioni,  coinvolgeranno  tutti i luoghi più attrattivi della città con spettacoli ed eventi in grado di attirare persone di tutte le età. 

“L’obiettivo – ha detto il sindaco Valeria Cittadin -, è rivitalizzare la nostra città. Ringrazio l’assessore Zangirolami che ha a cuore una città viva e dopo l’animazione realizzata durante l’estate, anche il Natale sarà ricco di sorprese  ed eventi che faranno della nostra città un luogo attrattivo per i nostri cittadini e per i visitatori provenienti da altre realtà, che auspichiamo siano tanti. Ringrazio i vari partner e sostenitori, la Camera di commercio che ha fortemente contribuito nell’esaltare il nostro territorio attraverso i prodotti locali e chi ha contribuito a concretizzare  questo davvero importante calendario natalizio”.


Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10
Slide 11
Slide 12
Slide 13
Slide 14
Slide 15
Slide 16
Slide 17
Slide 18
Slide 19

E ad illuminare ancora di più questo Natale, sarà la luce dell’ambra con la prima  edizione del festival “Sulle vie dell’ambra”, in programma durante  il weekend del 7 e dell’8 dicembre al Monastero degli Olivetani, sede del Museo dei Grandi Fiumi. Sono previsti momenti didattici, letture, laboratori dedicati ai bambini, concerti e istallazioni artistiche volte a evidenziare il ruolo del territorio polesano nelle antiche vie dell’ambra.

Il festival sarà l’occasione per promuovere la sezione dedicata all’ambra inaugurata nel dicembre 2022 e le recenti scoperte archeologiche del territorio.

Le celebrazioni natalizie, come ha spiegato l’assessore agli Eventi e Manifestazioni Matteo Zangirolami, entreranno invece nel vivo l’8 dicembre festa dell’Immacolata Concezione, con il tradizionale appuntamento dell’Infiorata che darà ufficialmente inizio alle festività con la cerimonia di deposizione della coroncina di  fiori alla Madonna di palazzo Nodari, a cura del Comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Il mercatino natalizio riserva grandi sorprese perché quest’anno verrà ridisegnato e collocato in una nuova location, dall’alto valore simbolico sviluppandosi in  piazza Garibaldi, anche sede tradizionale della Camera di Commercio a pochi passi dalla piazzetta Annonaria riportando quindi le attività commerciali in un luogo che storicamente le ha viste protagoniste.

I weekend del 14 e 15 e del 21 e 22 dicembre le vie e le piazze del centro saranno animate dalla prima edizione del “Festival Per Strada”,  dedicato agli spettacoli itineranti con compagnie ed artisti internazionali che porteranno esibizioni di musica, walking act, clownerie, giocolerie, performance di teatro in ogni angolo del centro rendendo ancora più magica l’atmosfera.
Ma, continuando a parlare di magia, la vera essenza del magico Natale 2024 sarà in piazza Vittorio Emanuele II dove, oltre al grande albero e al presepe che verrà posizionato  a cura di ASM set,  verrà allestita una suggestiva cupola geodetica la cui forma richiama le magiche sfere di neve che ogni bambino ha tenuto fra le mani e agitato con stupore.

All’interno della cupola si realizzeranno spettacoli, che coinvolgeranno tutti i settori, dal sociale allo sport, all’arte, alla cultura,  che animeranno le giornate e  le notti di festa, accogliendo grandi e piccini in momenti di grande serenità e gioia, fino a salutare l’anno nuovo in uno strabiliante evento di capodanno con concerti e dj set.

Ma le sorprese di “Buon Natale Rovigo” non finiscono qui.

In piazza XX Settembre una pista di pattinaggio sul ghiaccio regalerà momenti di divertimento e spensieratezza in un’atmosfera di festa che coinvolgerà davvero tutti!

Inoltre, grazie agli assessorati a Quartieri e Frazioni e all’Istruzione, anche le scuole di centro e frazioni, dal 16 al 20 dicembre,  potranno vivere momenti magici con elfi e sorprese per tutti.

Il Natale si illuminerà anche a San Bortolo con l’accensione, venerdì 6 dicembre alle 17,  dell’albero donato due anni fa dai commercianti del quartiere.

“Un ringraziamento – ha detto Zangirolami – innanzitutto al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale che hanno capito l’importanza di destinare un budget significativo per animare la città nel periodo più bello dell’anno, anche dal punto di vista della socialità. Abbiamo cercato di coinvolgere davvero tutto il territorio ed è stato un grande lavoro di squadra. Grazie quindi alla Camera di Commercio, alla  Pro Loco città di Rovigo, a tutte le associazioni di categoria, in particolare Confesercenti che segue anche l’allestimento natalizio in tutte le vie del centro e delle piazze, grazie ai nostri uffici, ad ASM che ha seguito l’allestimento di tutte le sedi del Comune e ricordo che tra le novità vi è anche la lotteria del Natale con in premio buoni acquisto da utilizzare nei negozi e nei locali aderenti all’iniziativa. I proventi serviranno a sostenere le spese. L’estrazione sarà il 6 gennaio”.

Soddisfazione anche dai colleghi di Giunta: Erika De Luca e Michele Aretusini che seguono le iniziative dedicate ai bambini nelle scuole. “Il Natale è soprattutto dei bambini – ha detto De Luca -, siamo quindi ben felici di portare allegria e soprese ai più piccoli. I bambini saranno coinvolti anche nell’allestimento dell’albero di San Bortolo venerdì 6 dicembre, per un momento di festa e condivisione”. 

“Sarà un Natale a 360° – ha sottolineato Aretusini -, con luminarie anche nei quartieri e nelle frazioni . E’ importante portare il Natale ovunque”. E da Nadja Bala: “ grazie all’assessore Zangirolami per essere riuscito a fare rete ocn il territorio, avremo modo di conoscere anche le associazioni che si occupano di disabilità, associazione sportive olimpiche e paralimpiche, di presentare, lo comunico in anticipo, il progetto “Ti dono un libro” e stiamo cercando di organizzare anche il Natale in corsia per portare doni ai bimbi ricoverati”. L’assessore Andrea Bimbatti ha concluso: “fare comunità ed essere comunità è il messaggio più bello frutto di questo importante lavoro. Uno dei nostri obiettivi è restituire l’entusiasmo mancato negli ultimi anni. Siamo a disposizione della città, di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi”.

Presenti alla conferenza stampa anche Gian Michele Gambato vice presidente vicario della Camera di Commercio Venezia Rovigo, Vittorio Ceccato presidente Confesercenti Rovigo, Roberto Fortunati per Ascom Rovigo, Marco Bressanin presidente Pro Loco Città di Rovigo, Giancarlo Zanella per Cofipo, che hanno espresso vivo compiacimento per questo Natale pieno di contenuti, con una programmazione importante che valorizza tutta la città.

Le varie attività e iniziative verranno presentate nei dettagli nei prossimi giorni. Inoltre, da oggi è attiva una pagina Facebook  dedicata: “Buon Natale Rovigo”, che sarà costantemente aggiornata con tutti gli eventi e gli appuntamenti in programma per le festività natalizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie