ROVIGO – L’undicesima edizione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” (F@MU), in programma domenica 13 ottobre, si ispira all’attuale tema della sostenibilità ambientale, declinato in ambito culturale. Molte realtà del Sistema Museale Provinciale Polesine – SMPP hanno deciso di aderire all’iniziativa, proponendo aperture e attività dedicate a bambini, ragazzi e anche ai loro genitori. Visite didattiche, percorsi tematici e laboratori per tramutare l’arte e la storia in uno stimolo in grado di educare il visitatore all’adozione di buone prassi “green”.
A Fratta Polesine, come di consueto, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Il Museo Archeologico Nazionale, ospitato nella barchessa di Villa Badoer, a partire dalle ore 16 propone “Che cos’è un fiume. L’acqua in Polesine attraverso i millenni”, attività dedicata a tutte le famiglie organizzata in collaborazione con Legambiente Rovigo, Aqua Srl e Cooperativa Scatola Cultura; dopo la visita ai reperti del museo archeologico, si andrà alla ricerca di simboli e immagini d’acqua nei bellissimi affreschi di Villa Badoer (prenotazione obbligatoria: tel. 0425 668523; e-mail: drm-ven.museofratta@cultura.gov.it ). A Casa Museo Giacomo Matteotti a partire dalle 10.30 le famiglie in visita saranno protagoniste della caccia al tesoro “Attraverso Giacomo”, per riflettere sull’eredità lasciata dal celebre politico polesano nel campo dell’istruzione, dell’ambiente familiare e dell’educazione (prenotazione obbligatoria: tel. 3663240619; e-mail: info@casamuseogiacomomatteotti.it). Poco distante, sempre a Fratta Polesine, il suggestivo Mulino al Pizzon aprirà le sue porte sia al mattino (dalle 10.30 alle 12.30) sia nel pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30).
A Badia Polesine la Collezione Eugenio Balzan propone “Artisti per Natura”, percorso artistico (alle 10.30 e 16.30) sul rapporto arte-natura, dalle prime forme di pittura alle sperimentazioni del secolo scorso, per arrivare a trasformare in chiave contemporanea una delle opere esposte in collezione (prenotazione obbligatoria: tel. 366 3240619; e-mail: info@collezionebalzan.it).
Ricca l’offerta didattica del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo. Si parte già sabato 12 ottobre con i due appuntamenti (alle 11 e alle 16) dal titolo “Aspettando F@Mu”, uno speciale teatrino errante sullo schema del teatro d’immagini di origine giapponese, che animerà il Chiostro degli Olivetani con racconti sulla salvaguardia e sul rispetto della natura, per poi proseguire all’interno del percorso espositivo del Museo alla scoperta dei principali cambiamenti morfologici avvenuti nel territorio polesano. Il giorno successivo, proprio in occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, si potranno apprezzare gli spazi verdi del Chiostro grazie all’ “Orto delle Meraviglie” (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), che consentirà a bambini, ragazzi e alle loro famiglie di immergersi nella lettura e consultazione di libri e pubblicazioni in modalità “silenziosa”, per poter godere appieno della bellezza del luogo lontano dalla frenesia e dai rumori. Alle 11 e alle 16 sono previste, inoltre, letture animate di racconti a tema “green”, seguite da un breve percorso guidato a tappe all’interno del Museo che racconterà il mondo animale e vegetale presente nelle diverse sezioni (prenotazione obbligatoria: tel. 0425 1540440; e-mail: info@museograndifiumi.it).
A Crespino domenica si potrà visitare regolarmente il Museo delle Acque, dalle 15 alle 18. Per la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” il Museo Archeologico Nazionale di Adria ha previsto un’apertura straordinaria con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30 e due imperdibili appuntamenti per le famiglie. Alle 10.30 e alle 12 sarà infatti proposto “EtrusGreen: economia e riciclo dagli antichi a noi”, percorso a tema con quiz, organizzato in collaborazione con Scatola Cultura (info e prenotazioni: tel. 329 4161935). In giornata si potrà fare visita anche al suggestivo Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin (Taglio di Po), regolarmente aperto per la “F@Mu” con orario 9.30-12.30 e 15-18. Chi vorrà fare una vera e propria immersione nella natura non perderà l’occasione di partecipare alle visite guidate e ai laboratori che saranno proposti al Museo L’Ocarina di Grillara (Ariano nel Polesine), sia in occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” che della concomitante iniziativa regionale “Fattorie Didattiche Aperte”.