ROVIGO – In corso presso il circolo tennis rodigino il consueto torneo Open “Città delle Rose” che quest’anno traguarda la sua 42^ edizione confermandosi la manifestazione tennistica più longeva della provincia di Rovigo.
Il montepremi complessivo è fissato a cinquemila euro, suddiviso nei due tabelloni di singolare maschile e femminile, grazie al prezioso sostegno degli sponsor: Studio Blu Infortunistica di Lorenzo Caristi, Cmt Ponteggi, ASM Set, Osteria Trani, Studio Tdp e Nuova Autocarrozzeria Vittoria.
Il tabellone maschile vede la presenza di 82 partecipanti di cui 28 con classifica appartenente al secondo gruppo. Le teste di serie in ordine crescente sono: Marco Speronello classifica 2.1 del Tennis Bassano, Tommaso Dal Santo class. 2.2 del Tennis Comunali Vicenza, Pietro Romeo Scomparin class. 2.2 del Tennis Villafranca e Daniele Valentino class. 2.3 del Canottieri Padova. La finale giocata lo scorso anno vide prevalere Dal Santo su Alberto Orso 6/2 3/6 7/6 con un tie-break al cardiopalma.
Il tabellone femminile conta la presenza di 29 partecipanti di cui 10 con classifica appartenente al secondo gruppo. Per il femminile le teste di serie in ordine crescente sono: Camilla Zanolini classifica 2.4 del C.T. Scaligero e Valeria Muratori class. 2.4 del Carpi Sport As Dilettantistica.
La programmazione della settimana vedrà lo sviluppo dei tabelloni di seconda categoria (tabelloni finali) e la conclusione dei tabelloni intermedi formati dai vincenti appartenenti alle categorie di quarta e terza categoria. Per il tabellone finale femminile le semifinali sono previste per venerdì 2 e la finale la sera di sabato 3 settembre, mentre per il tabellone finale maschile le semifinali sono previste per sabato 3 e la finale la mattina di domenica 4 settembre.
Infine, nella giornata di venerdì 2 settembre, sotto i riflettori di una troupe del canale televisivo Super Tennis presente per registrare un servizio sull’Open “Città delle Rose”, verrà presentata una esposizione di racchette d’epoca con pezzi pregiati provenienti da collezioni di privati che hanno accettato di metterle a disposizione dopo la proposta, formulata dal Direttivo del circolo, allo scopo di valorizzare ed evidenziare l’evoluzione della racchetta da tennis nel tempo e con essa anche il gesto tecnico collegato alla tecnica di gioco che si è perfezionata negli anni, grazie all’evoluzione dei materiali. Proprio questa evoluzione sarà il live motive di un paio di esibizioni da parte di alcuni famosi giocatori della provincia che scenderanno in campo con racchette e abbigliamento vintage per far rivivere la celebre epoca dei “gesti bianchi”.
La giornata di venerdì 2 settembre è stata possibile grazie al prezioso aiuto e coinvolgimento di Scopa Gioielli, storica realtà rodigina che mette al servizio dei suoi clienti una professionalità lunga sessant’anni.
Per informazioni sull’Open e suoi orari giornalieri, date degli open day gratuiti dell’imminente partenza della scuola tennis federale e altro ancora, è possibile consultare la pagina Facebook @ctrovigo, il sito https://www.circolotennisrovigo.it/ oppure contattare telefonicamente la segreteria al 0425 362490.