ROVIGO – “Ci siamo ancora” afferma con soddisfazione l’avvocato rodigino Ezio Conchi annunciando la propria candidatura a sindaco di Rovigo insieme a parte della lista civica “Sindaco Conchi Cambia Rovigo”.
Dopo l’esperienza del 2019, Conchi si ricandida a primo cittadino anche per le amministrative di giugno 2024: “Cambiamamo Rovigo, diamo una svolta alla nostra città.
La macchina si è spenta ancora una volta, è arrivato il carro attrezzi che ci traghetterà fino al 9 giugno con un nuovo sindaco e 32 consiglieri comunali da eleggere” dichiara l’ex vicesindaco forzista Conchi.
Una lista civica pura, senza appartenenze partitiche, composta da persone con uno spiccato senso civico che vogliono offrire un contributo per la città e si mettono a disposizione. Così viene definita la lista Sindaco Conchi Cambia Rovigo.
Sono persone individuate per competenza, motivazione, esperienza, ma anche tante facce nuove, determinate, disponibili ad imparare per crescere in futuro.
L’attività della lista è partita diversi mesi fa, senza il bisogno di avere appoggi dai partiti, con l’aiuto propositivo del gruppo di Presenza Cristiana di Gianni Antonio Saccardin, anche lui con grande esperienza amministrativa come assessore nei comuni di Lendinara e Rovigo.
“Abbiamo sempre dialogato con tutti – afferma Conchi – personalmente stimo e apprezzo i miei competitors, vedremo come andrà alle prossime elezioni amministrative che, ricordo, non sono elezioni politiche. Più che i partiti, bisognerebbe guardare alle persone, ai soggetti civici”.
Il programma della lista è completo al 90%, ma Conchi annuncia un interesse particolare: risolvere la criticità del settore urbanistica del Comune di Rovigo.
“Una assoluta priorità: impossibile aspettare un anno per un diritto a costruire o per ricevere una semplice risposta in tempi ragionevoli. Conosco investitori che hanno abbandonato la città di Rovigo proprio per i continui problemi con il settore” afferma Conchi.
“Una ciclabile dalla città alla piscina – annuncia l’ex consigliere comunale Silvano Mella – con un sottopasso in zona Famila, una idea già portata avanti da Presenza Cristiana ancora 10 anni fa. Un servizio prezioso e straordinariamente importante per la città”.
“Con l’amico Gianni Saccardin abbiamo avuto una importante esperienza in comune, entrambi siamo stati assessori – dichiara il candidato Conchi – nutro grande rispetto e apprezzamento per le qualità umane e professionali di Saccardin”.
Gianni Saccardin precisa: “Il nostro direttivo è presente in lista, non usiamo il simbolo di Presenza Cristiana, ma solo Ezio Conchi che è la persona più adatta a ricoprire la carica di sindaco.
Ha una conoscenza profonda della macchina comunale, è penalizzante non averla, e nella situazione attuale ancora di più. Conchi ha dalla sua grande capacità, empatia e volontà all’ascolto”.
“Siamo civici che non demonizzano i partiti, ma crediamo in uno schieramento moderato – dichiara Conchi – anch’io sono moderato, ma in politica sono determinato”.
“Ezio Conchi si è dimostrato davvero al servizio dei cittadini – afferma Alba Rosito – l’unica persona che mi ha fatto capire il mio ruolo, dandomi le consegne quando sono entrata in giunta è stato l’assessore uscente Conchi”.
Cambia Rovigo è una lista multietnica, aperta all’impegno di comunità per offrire risposte responsabili. I candidati di origine straniera sono tutti cittadini italiani che dimostrano amore per la città con apertura alla comunità straniera.
Non solo portatori di culture e sensibilità diverse, ma anche apertura alle disabilità. Sonia Millo ipovedente, si è candidata nella lista di Ezio Conchi perchè spera in una città senza barriere architettoniche, una città a misura d’uomo“.
Con soddisfazione il candidato sindaco Conchi conclude: “Mi sento protetto dalla mia squadra”.