Giostra, Anna Marchesini nuovo presidente del Distretto

A presiedere il “Consorzio Veneto District Amusement Rides” per il prossimo biennio sarà il sindaco di Melara (Rovigo)

MELARA (Rovigo) – Cambio di testimone ai vertici del settore giostra in Altopolesine: come da accordi, a presiedere il “Consorzio Veneto District Amusement Rides” per il prossimo biennio sarà il sindaco di Melara Anna Marchesini (a destra nella foto) che raccoglie l’eredità di Lara Chiccoli, sindaco di Bergantino e presidente uscente.

“L’obiettivo del mio mandato – così la Marchesini – sarà quello di allargare ulteriormente l’orizzonte del Distretto, cercando di dare maggiore apertura e sviluppo a una realtà che ha bisogno di crescere e farsi conoscere sempre più. Le aziende sono in salute e hanno superato in modo brillante il periodo pandemico, ma si trovano spesso a operare in un contesto dove la competizione è a livello mondiale, con tanti Paesi emergenti che vi si stanno affacciando, favoriti da politiche sulla sicurezza e del mondo del lavoro, che consentono di presentarsi a prezzi decisamente più bassi.”.

La neo presidente annuncia inoltre di voler incontrare a breve tutti gli imprenditori a cui “intendo parlate con visione unitaria di futuro e sviluppo, dobbiamo lavorare per consentire al Distretto di essere riconosciuto anche al di fuori dei confini provinciali e regionali, visto che è il mercato estero a incidere maggiormente come destinazione delle vendite”.

Questo segmento di territorio, che coincide con l’estremo lembo occidentale del Polesine e comprende sei Comuni (Melara, Bergantino, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Calto e Ceneselli), sogna quindi di inserirsi nei circuiti nazionali e oltre del settore dei cosiddetti “spettacoli viaggianti” ritagliandosi altri e nuovi spazi anche Oltralpe: “Vogliamo farci conoscere e riconoscere, in Italia ma anche fuori. Un marchio, un nome, un territorio che evochino un immediato riconoscimento da parte di tutti: un modello a cui ispirarsi? Quello del Prosecco…” chiosa la Marchesini.

Ultime notizie