ROVIGO – Come ormai è tradizione, martedì 26 novembre, presso il Piazzale della Chiesa di San Bortolo a Rovigo, benedizione degli animali da compagnia, e consegna del tradizionale fiocco rosso. In collaborazione tra Parrocchia, Polisportiva San Bortolo, Lion’s Club Rovigo, Rotary Club Rovigo, Ordine dei Veterinari della Provincia.
Non solo cani, c’erano anche gatti ed un coniglio. L’appuntamento era per le ore 16, il piazzale si è riempito ben prima. Per i presenti iscritti prima la benedizione, poi la consegna di un gadget.
Don Andrea Varliero ha ringraziato tutti i presenti, il prezioso contributo di Prolife, Polisportiva San Bortolo, Lion’s Club Rovigo, Rotary Club Rovigo ed Ordine dei Veterinari della Provincia.
Il Santo patrono della diocesi di Adria e Rovigo fu vescovo di Padova, il suo corpo riposa nell’omonima località polesana San Bellino, fu ucciso nel 1147 e la leggenda narra che il corpo del santo, sepolto nel fango e nella neve, fosse trovato proprio da un cane. Per questo motivo nel giorno della ricorrenza del santo i cani portano un fiocco rosso legato al collare. E per questo motivo il Santo è identificato come il protettore degli amici a quattro zampe dell’uomo.