Nasce Paleorace: la prima camminata non competitiva organizzata da studenti

Gli allievi del Paleocapa di Rovigo impegnati in un originale Pcto

ROVIGO – Si terrà il prossimo sabato 4 giugno alle 18 la prima camminata non competitiva organizzata e promossa dagli studenti dell’indirizzo sportivo del Liceo scientifico Paleocapa. 

I ragazzi della classe IV, guidati dal docente di Scienze motorie Marco Gregnanin e supportati da Cinzia Sivier, presidente Uisp, hanno ideato e realizzato, come Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto, ex alternanza scuola-lavoro), un’iniziativa con molteplici valori. L’attività infatti, oltre ad allenare i ragazzi in alcune competenze fondamentali legate al loro percorso di studio, mira a valorizzare il territorio rodigino, in particolare le strutture sportive, accanto alle quali si svolgerà la passeggiata di circa 5 chilometri. Si passerà accanto a Palazzetto dello Sport, Stadio Mario Battaglini e Campo Coni.

Per giungere a questo risultato, è stata creata ad hoc un’associazione Sportiva Dilettantistica che seguirà tutte le fasi dell’iniziativa, dalla progettazione, alla gestione, alla rendicontazione. 

È stata fissata una quota di partecipazione di 2 euro a persona, che comprende anche un gadget. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione locale Bandiera Gialla, per aiutare i profughi ucraini in difficoltà. L’occasione è dunque ottima per unire un’attività salutare al divertimento e alla beneficienza. Appuntamento per tutti, senza limiti di età, alle 17.30 nella sede del liceo scientifico Paleocapa in via De Gasperi, 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie