Novità sul rifiuto indifferenziato e la raccolta del verde

A Occhiobello (Rovigo)  il ritiro del verde non prevederà più il conferimento in sacchi; gli utenti che vorranno continuare ad avere il ritiro presso la propria abitazione dovranno chiedere a Ecoambiente la fornitura di un contenitore da 240 litri carrellato ad un prezzo annuale, a decorrere dal prossimo anno 

OCCHIOBELLO (Rovigo) – Presso la sala Consiliare del Comune di Occhiobello, martedì 28 giugno si è svolta una conferenza stampa con Sindaco di Occhiobello Sondra Coizzi, l’assessore all’ambiente Enrico Leccese, il Direttore Ecoambiente Walter Giacetti e il Direttore del Consiglio di Bacino Giovanni Biagini.

Il Sindaco di Occhiobello Sondra Coizzi ha sintetizzato le novità introdotte dalla raccolta puntuale: consegna del nuovo kit di contenitori, muniti di microchip, costituito da un bidone per l’indifferenziato da 120 litri carrellato e dai bidoni per la raccolta dell’umido.

“La raccolta puntuale” -spiega il Sindaco di Occhiobello- “si traduce in un metodo di calcolo che misura il rifiuto indifferenziato di ogni singola utenza. Nel sistema porta a porta che entrerà in vigore nella Provincia di Rovigo tale misurazione, ai fini tariffari, verrà eseguita conteggiando il numero di svuotamenti del contenitore del secco residuo associato ad ogni singola utenza. Il conteggio degli svuotamenti degli altri contenitori servirà esclusivamente a fini statistici. Per le famiglie con a carico bimbi piccoli o anziani incontinenti certificati, Ecoambiente continuerà a garantire un servizio specifico che prevede un passaggio supplementare per il ritiro dei pannoloni che non inciderà sulla tariffa”.

Il direttore tecnico di Ecoambiente Walter Giacetti e ed il direttore del Consiglio di Bacino Rifiuti Giovanni Biagini hanno spiegato che in seguito alla decisione assunta dal Consiglio di Bacino il ritiro del verde non prevederà più il conferimento in sacchi; gli utenti che vorranno continuare ad avere il ritiro presso la propria abitazione dovranno chiedere a Ecoambiente la fornitura di un contenitore da 240 litri carrellato ad un prezzo annuale, a decorrere dal prossimo anno, di 35€ che comprende la fornitura del bidone e lo svuotamento come previsto da calendario (42 svuotamenti anno). In alternativa potranno conferire presso l’ecocentro Comunale o procedere con il compostaggio domestico, per il quale è prevista una incentivazione pari al 30% della quota variabile, di piccole quantità di frazione verde, congiuntamente alla frazione umida.

L’Assessore del Comune di Occhiobello Enrico Leccese ha spiegato come la consegna del nuovo kit di contenitori ha raggiunto un quarto delle utenze del Comune e stia procedendo speditamente in maniera ordinata.

Si ricorda a tutti i cittadini che è possibile ritirare il kit presso il centro sociale Arcobaleno a Santa Maria Maddalena dalle 9 alle 13 ogni sabato fino al 6 agosto 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie