Online il nuovo geoportale della carta ittica regionale

Fornisce informazioni utili ai pescatori anche nello sforzo comune antibracconaggio, l’annuncio dell’assessore regionale Cristiano Corazzari

VENEZIA – Una cartografia capace di mostrare all’utente le aree di pesca, i campi di gara, le zone di semina, le zone di riposo biologico e altre informazioni utili per chi pratica pesca amatoriale, dilettantistica e sportiva, nonché per tutte le imprese di pesca professionale e di acquacoltura. È il nuovo visualizzatore grafico WebGIS, pubblicato online nel Geoportale dei dati territoriali della Regione del Veneto, con le cartografie della Carta Ittica Regionale, il documento regionale di regolamentazione dell’intera disciplina, entrato in vigore il 1° gennaio scorso. 

 “Abbiamo voluto mettere a disposizione questo strumento nella convinzione che sia di grande utilità per i pescatori – interviene l’assessore regionale alla Pesca Cristiano Corazzari – Da oggi tutti potranno accedere ad una cartografia in grado di mostrare all’utente le aree di pesca, i campi gara, le zone di semina, le zone di riposo biologico, la presenza di bilancioni e tanto altro ancora. Abbiamo realizzato una cartografia digitale del nostro territorio, ricca di dati e informazioni che condividiamo con tutti gli utenti. Il pescatore potrà, con un semplice click, visualizzare, dal PC o dallo smartphone, qualsiasi area di pesca del territorio regionale ed avere tutte le informazioni raccolte negli anni dagli Uffici pesca regionali”.

“Questa cartografia sarà presto implementata con tutte le aree in concessione – aggiunge l’assessore Corazzari – perché il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione dei nostri pescatori, e di tutti i fruitori del territorio del Veneto, uno strumento innovativo ed efficace in grado di dare una pronta risposta all’utenza. Riteniamo che lo sforzo per la realizzazione di questo ambizioso progetto possa essere utile anche per le Forze dell’Ordine, per la Vigilanza Volontaria e per tutte le Associazioni che vivono il nostro territorio e che, con straordinaria dedizione, operano per il contrasto del bracconaggio. Dopo la recente approvazione della Carta Ittica Regionale, abbiamo ritenuto la Regione del Veneto si dovesse distinguere anche sotto il profilo digitale, incrementando la fruibilità delle informazioni a beneficio dell’utenza”.

La cartografia, accessibile anche da dispositivi mobili, è disponibile al link: https://idt2.regione.veneto.it/portfolio/webgis-della-carta-ittica

Permette di visualizzare l’area di pesca in cui ci si trova con le relative informazioni. Per le zone lagunari della Laguna di Venezia e del Delta del Po sono facilmente visualizzabili le destinazioni d’uso delle diverse aree; in particolare le aree individuate come idonee alla venericoltura, le aree nursery e quelle di raccolta banchi naturali, oltre alle zone destinate all’utilizzo di reti fisse e ai bilancioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie