ROVIGO – L’amministrazione comunale aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promossa dall’Anci e dall’Unicef, in occasione del 27 maggio, 31° anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.
In tale data, l’Italia con legge n.176 ha ratificato la Convenzione indicata in oggetto, approvata all’unanimità dall’Onu riunito in seduta plenaria il 20 novembre 1989.
L’iniziativa, denominata “Dirittiincomune”, vuole ricordare il ruolo fondamentale che i Comuni sono chiamati a svolgere perché l’attuazione dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza non rimanga solo un proposito, ma trovi concretezza nelle politiche locali, attraverso una programmazione che traduca i principi della Convenzione Onu in strategie, azioni e interventi.
Sindaco e Giunta sono molto attenti a tutte le tematiche che riguardano i giovani, promuovendo interventi in loro favore , sia per quanto riguarda l’istruzione, che attività ludiche, sportive e di inclusione anche per i diversamente abili e per chi si trova in situazione di povertà. Ma il coinvolgimento dei ragazzi vuole essere anche nel pensare alla Rovigo del domani e da qui, la collaborazione con il Consiglio dei ragazzi che sarà interessato anche in iniziative future dell’ente.
“Venerdì – come spiega l’assessore alle Politiche giovanili Erika Alberghini -, dovrà essere una giornata per riflettere sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, per far crescere la consapevolezza dell’apporto che ogni adulto può dare per favorire contesti urbani rispettosi dei diritti dei giovani, che sono il nostro futuro. Invitiamo i cittadini a visitare il sito del Comitato Italiano Unicef, a questo link: www.unicef.it/diritti-in-comune”.
Per l’occasione, venerdì palazzo Nodari sarà illuminato di blu e verrà esposta la bandiera dell’Unicef.