BOTTRIGHE (Rovigo) – Il gruppo folkloristico “Bontemponi” aggiunge una memorabile trasferta sul suo albo d’oro con la ripresa dopo mesi di fermo causa la pandemia.
Scroscianti applausi hanno infatti sottolineato l’esibizione del sodalizio di Bottrighe che nei giorni scorsi ha proposto il suo aggiornato “Varietà d’altri tempi” nel gremitissimo centro storico di Piove di Sacco, nell’ambito della 13^ edizione di “Piove di Sacco in Fiore”, annuale manifestazione promossa dalla locale pro loco cittadina.
In piazza Matteotti i Bontemponi hanno catturato l’attenzione dei passanti ricevendo molte ovazioni per la loro performance in cante e ballate della più genuina tradizione popolare polesana e del Delta del Po. Ciò intervallato da gustosi ironici intermezzi e sketc in vernacolo che hanno coinvolto l’entusiasta pubblico in un viaggio nel tempo trascorso, tra i momenti del lavoro, i filò nelle stalle e le ganxeghe nell’aie che si tenevano nei pochi spensierati momenti di allora.
Occasione anche per presentare in anteprima diverse cante che saranno presenti nel nuovo quinto disco, che salvo intoppi dovrebbe uscire a Natale. Maria Ginetta Cecconello, presidente della pro loco piovese ha ringraziato pubblicamente e si è vivamente complimentata con i Bontemponi chiamata a ricevere un cd ed un calendario dell’associazione.
“A parte le attività benefiche natalizie- afferma Roberto Marangoni, presidente dei Bontemponi- il gruppo non faceva spettacolo da ottobre, da quando si era esibito a Grugliasco, nel torinese, in occasione del 70 dell’alluvione.
Oggi, con questa ripartenza, abbiamo ricevuto quella carica di entusiamo dal pubblico che tanto ci mancava. Tanto- conclude Marangoni- che anziché fare lo spettacolo diviso a metà tra il mattino ed il pomeriggio, lo abbiamo eseguito completamente due volte”.
Prossimo impegno vedrà domenica 15 maggio i Bontemponi animare un momento di festa per i ragazzi diversamente abili ospiti in isola di Albarella nell’annuale vacanza organizzata dal Rotary triveneto, anche qui, una ripresa della lodevole iniziativa dopo due anni.