Polo Tecnico di Adria: gli ex allievi condividono le loro esperienze postdiploma

Lo scorso anno erano state coinvolte alcune classi, mentre quest’anno l’iniziativa, molto apprezzata, è stata estesa a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte 

ADRIA (Rovigo) – L’idea di invitare alcuni ex allievi per raccontare la loro esperienza post-diploma agli studenti prossimi alla maturità è nata quasi per caso dai rapporti di amicizia mantenuti tra alcuni di loro con gli insegnanti del Polo Tecnico di Adria. Lo scorso anno erano state coinvolte alcune classi, mentre quest’anno l’iniziativa, molto apprezzata, è stata estesa a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte dei diversi indirizzi del settore Economico e Tecnologico, in un incontro che ha avuto luogo presso l’Auditorium Saccenti il 16 dicembre scorso.

All’organizzazione dell’evento, promosso dalla Prof.ssa Natalia Samousenko, hanno partecipato attivamente i rappresentanti d’Istituto Mattias Moretto, Eva Travagli, Alessia Bissacco e Andrea Mantovanie due ex studenti diplomati nel 2021, Luca Vianello per la progettazione e Pierpaolo Locatelli per la conduzione dell’incontro. Ben 23 gli ex allievi diplomati negli anni dal 2016 al 2023 che hanno dato la loro disponibilità a partecipare per condividere le proprie esperienze lavorative o di studio e i suggerimenti sulle scelte da fare.

In apertura Alessandro Sieve, ex-studente che attualmente frequenta il triennio accademico del Conservatorio di Adria, ha suonato l’inno internazionale degli studenti “Gaudeamus Igitur”;le frasi con cui l’inno termina, ossia il “Viva l’Istituto, Vivano i professori” sono state seguite da un caloroso e significativo applauso di tutti i presenti.

Gli ex-allievi sono stati quindi invitati a salire sul palco a gruppi per raccontare il proprio percorso post-diploma. Alcuni già laureati hanno ottenuto impieghi importanti, ad esempio in una banca di Zurigo o in Amazon come responsabile vendite. La maggior parte frequenta le università di Padova, Ferrara, Modena, Verona, dove hanno scelto le facoltà di Ingegneria Informatica, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Biomedica, Ingegneria dell’Autoveicolo, Scienze e tecnologie della comunicazione, Economia delle imprese e dei mercati internazionali, Economia, Giurisprudenza. Qualcuno ha optato per percorsi meno attinenti al diploma, come Scienze sociali o Lettere.

Chi è entrato nel mondo del lavoro subito dopo il diploma ha trovato occupazione presso importanti aziende del settore dell’ITC, ossia dell’informatica e delle telecomunicazioni, o presso industrie delle provincie di Padova e Rovigo; per qualcuno l’inserimento nel mondo del lavoro è avvenuto dopo aver seguito un corso di specializzazione biennale presso un ITS – Istituto Tecnologico Superiore.

Con ogni gruppo è stata aperta una discussione su tematiche specifiche. Ai diplomati tra il 2016 e il 2020 è stato chiesto di esprimere un parere su quali materie vale la pena impegnarsi già a scuola per essere pronti ad una vita lavorativa o universitaria di successo, oppure sull’importanza del curriculum di studi anche in vista della possibilità di avanzamenti di carriera sul lavoro.

Per chi è uscito nel 2021 e 2022  e si trova ai primi anni di università, le domande hanno riguardato principalmente la gestione del tempo dedicato allo studio e agli esami e le opportunità offerte dall’ambiente universitario per quanto riguarda il tempo libero e la socialità. E’stato sottolineato che tutti i percorsi richiedono impegno e motivazione; occorre inoltre saper organizzare bene la propria giornata. Ci sono materie, come matematica o fisica, dove è importante la buona preparazione di base fornita dal diploma, unita allo studio giornaliero.

I diplomati nel giugno del 2023 hanno raccontato come è stato, relativamente ai pochi mesi trascorsi, il passaggio dai banchi di scuola ad una vita da adulti, più autonoma e molto più responsabile.

Le tante domande poste dagli studenti del Polo Tecnico hanno ricevuto risposte esaurienti anche se a volte contrapposte, in quanto declinate in base alle diverse scelte ed esperienze vissute.

L’incontro si è chiuso con una breve cerimonia di consegna di un attestato con la dicitura “Alumni(termine latino che si riferisce agli ex allievi) del Polo Tecnico di Adria” e la foto di gruppo. Il contributo degli ex studenti è stato molto utile nel confermare negli studenti la necessità di uno studio non occasionale e finalizzato al voto ma orientato ad accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, base indispensabile per qualsiasi percorso si abbia poi intenzione di intraprendere. Chiaramente ciascuno avrà modo di fare le proprie personali valutazioni su quanto emerso in relazione alle proprie propensioni ed aspettative 

Gli ex allievi, a cui va il ringraziamento dell’Istituto per aver messo a disposizione il loro tempo e per il prezioso contributo, al termine dell’incontro non avevano alcuna fretta di tornare a casa, desiderosi piuttosto di rivedere e salutare i propri ex-professori, contenti di ritrovarsi in un ambiente a cui sono rimasti molto legati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie