Poste Italiane: da 160 anni a sostegno della provincia di Rovigo

Con i suoi 160 anni di storia, Poste Italiane è una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte dei cittadini. Il “progetto Polis” per portare i servizi della PA locale negli uffici postali della provincia di Rovigo

ROVIGO – Sono 77 gli uffici postali in provincia di Rovigo, 8 i centri di consegna della corrispondenza, 40 gli sportelli automatici Postamat, quasi 310mila libretti e buoni fruttiferi attivi negli uffici postali, 62 mezzi “green” per la consegna di pacchi e lettere, 459 i dipendenti, in maggioranza (61%) donne; 35 in nuovi assunti a tempo indeterminato dal 2020 ad oggi. 

Nel prossimo futuro della azienda c’è il progetto Polis che porterà i servizi digitali della PA nei Comuni più piccoli e coinvolgerà 4.800 uffici postali in Italia, 368 in Veneto, 44 nei comuni con meno di 5.000 abitanti del Polesine: “è un progetto molto ambizioso, il Governo ha allocato 800 milioni di euro, è partito con l’approvazione del fondo complementare al Pnrr, sono già partiti i bandi e le gare di appalto”, ha detto l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, a margine dell’evento per i 160 anni. 

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10

Quello della presenza capillare sul territorio italiano “è un capitale prezioso per il quale va ringraziato Poste Italiane: l’azienda ha accompagnato la trasformazione economica e sociale del paese, queste trasformazioni le ha vissute e fatte proprie” ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ringraziando con riconoscenza pubblica” tutte “le donne e gli uomini di Poste Italiane che ogni giorno sono al servizio del Paese”.

PRESENZA CAPILLARE IN TUTTO IL POLESINE:


Totaledi cui in ambito Piccoli Comuni
Uffici Postali7744
Centri di Distribuzione8
Atm presenti407
Barriere architettoniche abbattute202
Servizi Wi- Fi50

“Il 94% degli italiani si trova al massimo a cinque minuti di distanza da un punto di Poste Italiane, siamo la più grande rete di distribuzione del Paese presente sul territorio”. (Matteo Del Fante- Amministratore Delegato Poste Italiane- 23 marzo 2022)

A SUPPORTO DEL SISTEMA PAESE

Dosi di vaccini consegnate in Veneto presso l’hub dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre3.067.880
Dati risparmio postale libretti102.249
Dati risparmio postale bfp210.806
Webinar di educazione finanziaria e digitale4

“Abbiamo una rete di oltre 30.000 portalettere e corrieri, la più grande flotta aziendale, una flotta aerea dedicata esclusivamente al cargo e la più avanzata infrastruttura tecnologica di sistema del Paese. Abbiamo la capacità, l’organizzazione e la forza per consegnare i vaccini in tutto il territorio nazionale. Poste si mette al servizio del Paese”. (Giuseppe Lasco – Condirettore Generale – 4 febbraio 2021).

LEADER NELLA SOSTENIBILITÀ

Mezzi Green62
Luci al Led 3.580

“A conferma della rilevanza dei temi ambientali per la nostra strategia, Poste Italiane diventerà un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030 l’impegno che abbiamo assunto per la sostenibilità e l’innovazione è un supporto importante per raggiungere gli obiettivi del Paese e dell’Europa per una ripresa economica sostenibile, in linea con quanto programmato nel Recovery Plan”. (Matteo Del Fante – Amministratore Delegato- 19 marzo 2021.”)

LA RETE DIGITALE

Numero carte postepay per i pagamenti digitali162.000
Spid72.916

“Poste Italiane oggi è una “platform company” che collega fisicamente e digitalmente clienti, cittadini, imprese e pubblica amministrazione ed ha individuato un punto di forza tra la combinazione fra canale fisico e digitale. Un  modello di business omnicanale che permette all’azienda di essere un interlocutore unico per tutte le esigenze dei suoi 35 milioni di clienti.”. (Matteo Del Fante- Amministratore Delegato – 23 marzo 2022)

LE PERSONE- DIVERSITÀ E INCLUSIONE 

Numero dipendenti459
Presenza Femminile in azienda61%
Totale assunzioni in ambito regionale nel  biennio 2020-2021710
Stabilizzazioni effettuate in prov. Rovigo nel bienni 2020-202133
Assunzioni prov. Rovigo primo quadrimestre 20222
Ore di formazione erogate       29.832

Poste Italiane è il primo datore di lavoro del Paese. Oltre 15 mila nuove assunzioni e oltre 24 milioni di ore di formazione erogate.

One Comment
  1. Che bella realta’..se poi anche funzionassero,sarebbe il massimo!! Da noi il postino passa una vo,lta alla settimana…sbagliando le consegne.Quando cominciano a conoscere le vie..i nomi..e le persone,vengono sistematicamente lasciati a casa.Code alle casse croniche!!Da trentanni a quesat parte!! nulla è stato fatto per sopperire a questi disservizi.In compenso vogliono fare la banche e gli assicuratori.Volete fare una protesta sul loro sito istituzionale^? buona fortuna!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie