ROVIGO – Domenica 29 maggio presso la Pescheria Nuova di Rovigo si è svolta la presentazione ufficiale del libro “Quando le storie diventano doni” scritto da Sandra Trambaioli e con le illustrazioni create da Sofia Boccato.
A fare da padroni di casa la presidente di Avis Provinciale Barbara Garbellini con accanto Francesco Chiavilli presidente di Avis Comunale Rovigo.
Barbara Garbellini ha spiegato che il libro, ideato per i bambini della scuola primaria, ha l’ambizione di parlare di Avis partendo dai concetti generali di Volontariato e Solidarietà per poi condurre i piccoli lettori alla riflessione dei valori, appartenenti anche all’associazione che rappresenta, quali il Dono, l’Amore, l’Amicizia, l’Equità, la Lealtà, la Gratitudine, il Perdono, la Gentilezza, il Rispetto…; il tutto è un “gettare le basi” per formare futuri volontari, persone uguali, vere e sincere affinchè si sviluppi una buona società che possa avere un’attenzione responsabile verso il malato da aiutare, anche con la donazione di sangue e plasma.
Il libro realizzato nel corso del 2019, grazie ad un percorso di co-progettazione sociale “area giovani” sostenuto dal Centro Servizi per il Volontariato di Rovigo, non è stato poi divulgato nelle scuole della provincia a causa del lungo periodo pandemico che ci ha visti tutti coinvolti.
Sandra Trambaioli ha spiegato che la sua storia di autrice è iniziata dalle sue esperienze di volontaria nella biblioteca del suo paese, con attività rivolte ai più piccoli, perché “Un adulto che legge un racconto ad un bambino, oltre alla voce, gli sta donando amore e tempo”; ha poi maturato il desiderio di far conoscere i valori ai bambini attraverso il loro linguaggio ed ha confessato che scrivere per loro è una responsabilità non facile. Questo libro è una raccolta di storie nelle quali i protagonisti sono animali di una fattoria che vivono situazioni di comunità come i reali contesti di vita dei nostri bambini.
Sofia Boccato è l’altra compagna di viaggio in questo progetto nel ruolo di illustratrice e, nel suo intervento, ha affermato che in questa opera si è sentita libera di esprimersi; in questo libro le singole immagini sono state realizzate con una nuova tecnica dalla stessa messa a punto, con l’utilizzo di tipologie di carta diverse, materiali di riciclo, colori e materiale di vario genere (filo di canapa, cotone, rametti di alberi, stoffe, foglie ecc.), il tutto poi assembrato per creare le illustrazioni.
In sala presente anche Virgilio Santato, presidente della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine che promuove e cura la manifestazione de “il Maggio Rodigino”, il quale ha affermato come il libro rappresenti un tesoro ricco di semi da piantare attraverso la lettura da fare assieme ai bambini.
Francesco Chiavilli, presidente di Avis Comunale di Rovigo, oltre ad esprimere il proprio ringraziamento a Trambaioli e Boccato per l’opera realizzata, ha evidenziato come le stesse abbiano trovato la giusta maniera per cercare di trasmettere valori e sentimenti fondamentali per tutte le persone.
A rappresentare l’Amministrazione Comunale del capoluogo polesano, che ha concesso il patrocinio per l’evento avisino, vi era l’assessore all’Associazionismo Erika Alberghini, la quale si è congratulata sia per l’esempio di co-progettazione avviato che arricchisce il territorio che per il desiderio di trasmettere valori nella comunità per il bene della società presente e futura.
Prima uscita a Rovigo è stata per Luca Marcon, neo presidente del Csv Padova e Rovigo, il quale si è complimentato per la bellissima progettualità diventata realtà ed ha affermato con piacere che Rovigo ha molti esempi di co-progettualità associative, detenendo, pertanto, un valore aggiunto da trasmettere alle vicine realtà provinciali.
Nei tre giorni di apertura della mostra delle tavole illustrate rappresentative del libro presentato, diverse sono state le persone presenti.
Il 30 maggio sono state, altresì, ospitate alcune classi della scuola primaria “G. Sichirollo” di Rovigo, per un momento di incontro con l’autrice ed i rappresentanti associativi Avis; i bambini hanno manifestato con entusiasmo l’emozione e la gioia per il loro coinvolgimento nelle letture animate del libro presentato.
Dato il successo dell’iniziativa, nel corso del prossimo anno scolastico 2022-2023 Avis, congiuntamente alle autrici del libro, incontreranno sicuramente altre scuole primarie della provincia.