Ulss 5 aderisce alla campagna europea per la prevenzione delle neoplasie celebrali

L’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria offre ai cittadini interessati una visita gratuita: per partecipare è sufficiente inviare una richiesta

ROVIGO – Dal 18 al 22 settembre si svolge, in tutto il territorio nazionale, la XI (undicesima) edizione della Make Sense Campaign, campagna europea di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori testa-collo. L’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria offre ai cittadini interessati una visita gratuita: per partecipare è sufficiente inviare una richiesta attraverso e-mail all’indirizzo orl.ro@aulss5.veneto.it, oppure telefonando al numero 0425393493 martedì 19 settembre, mercoledì 20 settembre o giovedì 20 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 14.30.

“Questa campagna è una opportunità di prevenzione importante – spiega il Direttore di Otorinolaringoiatria Roberto di Carlo – insieme ad altri 130 reparti in Italia, daremo la possibilità di conoscere il proprio stato di salute nel distretto celebrale. Nel 2020, solo in Italia, a 9.900 persone è stato diagnosticato un tumore testa-collo. Purtroppo, questo carcinoma è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero”.

La campagna è stata quest’anno significativamente intitolata “Hai la testa a posto? 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita”. Uno per tre è infatti la regola precisa per i sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o un raffreddore. “Una rapida comprensione di questi sintomi è cruciale per una diagnosi precoce, fattore che alza il tasso di sopravvivenza all’80-90%” conferma il Direttore Sanitario dell’Azienda Ulss 5 Alberto Rigo.

“Ringrazio il Direttore di Otorinolaringoiatria Roberto di Carlo che, con il suo staff ha colto questa opportunità, organizzando le visite per i cittadini. La prevenzione è infatti sempre la migliore strategia per preservare la nostra salute, in ogni area, con particolare attenzione alle patologie tumorali” dichiara il Direttore Generale dell’Azienda Ulss5 Polesana Patrizia Simionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie