Un melograno a ricordo della maestra Paola Gallo Micaglio

Nella mattinata di venerdì 27 maggio 2022, nel plesso della scuola primaria “Col. A. Milan” dell’I.C. Rovigo 4, alla presenza dei familiari della docente e della Dirigente Paola Malengo, si è tenuto un momento di ricordo della maestra Paola Gallo Micaglio, scomparsa due anni fa per malattia. 

ROVIGO – Nella mattinata di venerdì 27 maggio 2022, nel plesso della scuola primaria “Col. A. Milan” dell’I.C. Rovigo 4, alla presenza dei familiari della docente e della Dirigente Paola Malengo, si è tenuto un momento di ricordo della maestra Paola Gallo Micaglio, scomparsa due anni fa per malattia. 

Tutte le classi della scuola primaria hanno dato il loro contributo a tale ricordo, chi con danze, chi con canti, chi con letture. Si ringrazia per questo l’esperta di danza che ha preparato in poco tempo le classi. È stata scelta la lettura del brano come funziona una maestra (Mattiangeli-Carrer), proprio per sottolineare quanto amore Paola ha messo nella sua professione di docente, quanto amasse la musica, la danza, la matematica e le scienze. 

Questo poi è stato evidenziato anche dai familiari, attraverso la voce del figlio, che nella loro testimonianza hanno messo in luce le grandi doti umane, il grande cuore e la grande passione con cui Paola svolgeva il suo lavoro di maestra. Intere classi ricordano le sue musiche (a Natale con la cornamusa), le danze popolari da lei imparate e gli esperimenti di scienze, che non sempre riuscivano alla perfezione! Il giardino della scuola, grazie a lei, era fiorito quasi ad essere un orto botanico. 

Tutto questo momento è stato impreziosito dal contributo degli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria, che sia all’inizio che alla fine della cerimonia, hanno suonato dando un saggio della loro bravura e preparazione. Commovente il ricordo delle colleghe che ne hanno voluto sottolineare la disponibilità, la generosità, la grande passione con cui entrava in classe, sempre con il sorriso, e allo stesso tempo la sua insofferenza alla burocrazia scolastica. Alla fine, una rappresentanza di alunni di ciascuna classe di scuola primaria, si è recata presso il melograno che la famiglia ha voluto donare e far piantumare nel giardino della scuola. Lì è stata posta una targa a ricordo della maestra. “L’albero Di Paola: dal 1991 al 2015 la maestra Paola Gallo Micaglio ha seminato e coltivato la conoscenza nei bambini di Grignano Polesine. In memoria e a perenne simbolo di questo impegno, la famiglia e la scuola riconoscenti hanno posto questo albero di melograno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie