ROVIGO – Il vice sindaco Roberto Tovo e l’assessore Erika Alberghini, hanno ricevuto giovedì 12 maggio a palazzo Nodari gli studenti vincitori del concorso nazionale Intercultura residenti in zona, che trascorreranno a partire dalla prossima estate un periodo di vita e di studio all’estero, dal mese, all’intero anno scolastico.
Con l’occasione sono stati consegnati gli attestati.
“Siamo felici di accogliervi – ha detto Tovo -, da decenni gli scambi tra Paesi rappresentano per i giovani, un valori di crescita personale, ma anche di conoscenze reciproca fra popoli e di questo ne abbiamo davvero bisogno. Quello che sta succedendo nel mondo lo dimostra. Conoscersi significa capirsi e valorizzare reciprocamente le proprie culture”.
Perfettamente d’accordo Alberghini che ha sottolineato anche la capacità di mettersi in gioco e di misurarsi con il mondo. “Speriamo che serva anche per promuovere valori di condivisione e pace”.
La fatica, le difficoltà ed i dolori di questi ultimi anni, lasciano finalmente di nuovo spazio alla speranza e a nuova energia vitale. La pandemia non ha spento la voglia degli adolescenti di vivere esperienze alla scoperta del mondo. Forza, fiducia, entusiasmo pervadono sicuramente negli studenti delle scuole superiori della Provincia di Rovigo e del basso padovano che hanno deciso numerosi di iscriversi a novembre al Concorso bandito da Intercultura e hanno superato una selezione nazionale che ha coinvolto migliaia di loro coetanei in tutta Italia.
È la stessa Samantha Cristoforetti, ex borsista Intercultura, ora nuovamente nello spazio per l’agenzia spaziale ESA, che dal suo profilo sul social TikTok con l’hashtag #Spaziointercultura, ricorda ai giovani quanto sia importante mettersi in gioco, accettare nuove sfide ed essere curiosi e volenterosi di allargare i propri orizzonti. Come lei, molti sono i personaggi illustri che in gioventù hanno partecipato ad un programma Intercultura.
Per molti di loro questo percorso è possibile grazie all’ampio programma di sostegno economico che Intercultura mette a disposizione per studenti meritevoli: in tutta Italia più di 2 ragazzi su 3 partono ogni anno usufruendo di una borsa di studio a totale o parziale copertura delle spese, messe a disposizione da partner che ogni anno sostengono il progetto educativo dell’Associazione o grazie a fondi propri della Fondazione Intercultura.
In particolare, Fondazione Cariparo ha messo a disposizione 6 borse di studio per gli studenti più meritevoli e bisognosi delle Provincie di Padova e Rovigo, tre delle quali sono state assegnate a studenti del Centro Locale di Rovigo: Stefano Berto che andrà un anno in Argentina, Giulia Quaglio che andrà un anno in Costarica e Diana Zheng che trascorrerà il suo anno all’estero in Repubblica Ceca. Alessandro Zogno è risultato invece vincitore di una delle 2 borse di studio a livello nazionale offerte dal Gruppo Poste Italiane per un anno in Repubblica Dominicana, mentre Elia Vendemmiati ha ricevuto una delle 4 borse di studio per un mese in Spagna, offerte da Timac Agro Italia riservate agli studenti degli Istituti Agrari di tutta Italia. Oltre a loro partiranno da Rovigo: Maria Elena che andrà un anno ad Hong Kong, Elisabetta, Elisa, Matilde e Giorgia in Argentina, Alessandro, Lorenzo e Linda un anno negli Stati Uniti, Nicolò, Anastasia e Sofia, rispettivamente un anno, un semestre e un mese in Canada, Irene un anno in Francia, Filippa un semestre in Brasile e Demetrio un trimestre in Tailandia.
Sono 19 studenti e provengono dalle diverse scuole della Provincia, dal Liceo “Bocchi-Galilei” e l’Istituto alberghiero “Cipriani” di Adria, all’IIS “De Amicis”, l’IIS Agrario “Munerati”, i Licei “Paleocapa” e “Celio-Roccati” di Rovigo, fino ad alcuni Istituti del basso padovano come l’IIS “Mattei” di Conselve, il Liceo “Ferrari” e l’ITIS “Euganeo” di Este. Oggi presenti in sala anche alcune insegnanti degli studenti premiati: Prof.ssa Vincenza La Porta, in rappresentanza dell’Istituto “Munerati”, prof.ssa Giorgia Biscuolo per il Liceo “Paleocapa” e prof.ssa Loretta Previato per il liceo “Bocchi-Galilei” di Adria.
Gli studenti vincitori del concorso stanno ora seguendo un percorso di formazione, finalmente di nuovo in presenza, organizzato dai volontari di Intercultura per prepararsi a lasciare casa e a vivere per un lungo periodo in un contesto culturale anche molto differente dal loro. Sono adolescenti che hanno accettato la sfida di uscire dalla loro zona di comfort per confrontarsi con un mondo diverso da quello dove hanno vissuto finora, alla ricerca dei loro talenti ancora inesplorati e protesi a costruire il loro futuro come cittadini consapevoli delle proprie capacità e del proprio ruolo nella società.
Intercultura non è solo invio di studenti all’estero e borse di studio, spiega Cristina Monfroni referente locale per Intercultura, ma è anche accoglienza: quest’anno in zona sono ospitati 3 studenti, Mijn proveniente dall’Olanda, Jesus dalla Colombia e Morena dall’Argentina. Sono ospitati da famiglie volontarie della zona e vanno a scuola qui in Italia esattamente come i propri coetanei. Ospitare uno studente straniero è un arricchimento per tutti coloro che entrano in contatto con loro e hanno così la possibilità di confrontarsi con un’altra cultura, usi e costumi, senza doversi spostare da casa. Attualmente i volontari sono alla ricerca di nuove famiglie interessate ad accogliere da settembre un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: ne arriveranno in Italia oltre 500.
La proposta di Intercultura si rivolge anche ai docenti, dirigenti scolastici e a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ai quali vengono offerti, sempre a titolo gratuito, numerosi laboratori didattici, inclusi quelli sull’educazione civica in chiave interculturale.
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sui programmi all’estero di Intercultura o sulla possibilità di accogliere uno studente straniero, può visitare il sito www.intercultura.it dove troverà anche i contatti dei volontari locali.
E’ già possibile prenotare il nuovo bando di concorso. Ogni anno le iscrizioni alle selezioni per i programmi di Intercultura sono aperte dal 1 settembre al 10 novembre. Il prossimo bando di concorso, per i programmi dell’anno scolastico 2023-24 uscirà a luglio 2022 e sarà rivolto a studenti nati tra il 2005 e il 2008. In palio oltre mille posti all’estero in tutto il mondo e centinaia di borse di studio. Già da ora è possibile richiedere il bando: www.intercultura.it/prenota-il-bando-di-concorso.