Cinque vagoni dedicati a visite e screening gratuiti e percorsi di prevenzione e sensibilizzazione, uno dei quali, quest’anno, interamente dedicato alla prevenzione oncologica

ROVIGO – Cinque vagoni per stare bene. E’ il treno della Salute. Arriva a Rovigo l’11 e il 12 Ottobre e stazionerà sui binari. Cinque vagoni dedicati a visite e screening gratuiti e percorsi di prevenzione e sensibilizzazione, uno dei quali, quest’anno, interamente dedicato alla prevenzione oncologica. 

Il Treno della Salute, è un progetto nato sei anni fa , grazie a~Medici con l’Africa Cuamm, che, insieme con la Regione, Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa, mira a coinvolgere le persone più vulnerabili offrendo loro prestazioni sanitarie di base e, se necessario, indirizzandole al personale specializzato dell’Aziende Ulss 5 di riferimento A bordo del treno sarà possibile eseguire la misurazione di glicemia e ipertensione, effettuare l’elettrocardiogramma e controllare il proprio rischio cardio-vascolare , inoltre un intero vagone sarà dedicato alla prevenzione oncologica.

“Il Treno della Salute, spiega la segretaria dei Pensionati di Padova e Rovigo, Patrizia Cassetta (foto qui sopra), è un messaggio di sensibilizzazione sulle buone pratiche di salute e prevenzione delle malattie. Un obiettivo che la Regione del Veneto persegue con la campagna di comunicazione “Vivo bene”, rivolta a tutti i cittadini, senza distinzione di età, sesso o condizione, a sostegno del Piano regionale della Prevenzione. L’invito che viene rivolto alla popolazione è proprio quello di presentarsi l’11 e il 12 ottobre per sottoporsi gratuitamente , agli esami previsti , prendersi cura di noi stessi è un dovere , vogliamoci bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie