Dopo il successo al Festival Opera Prima, torna a Rovigo la compagnia Masque Teatro

Giovedì 5 maggio alle ore 21.00 sarà ospite in teatro Studio di Rovgo la compagnia romagnola Masque Teatro

ROVIGO – Giovedì 5 maggio alle ore 21.00 sarà ospite in teatro Studio la compagnia romagnola Masque Teatro, già ospite della diciassettesima edizione del Festival Opera Prima, che presenterà lo spettacolo Kiva

Kiva è il nome con cui gli indiani Pueblos designavano, ancora agli inizi del XX secolo, la stanza segreta delle iniziazioni. Luogo sotterraneo, inaccessibile se non ai capi clan, la kiva accoglieva e custodiva i serpenti a sonagli catturati vivi nel deserto e qui chiamati a partecipare a quello che lo storico dell’arte Aby Warburg chiamò il rituale del serpente, atto propiziatorio per agognate precipitazioni.

In un momento in cui il teatro sta affrontando un periodo di rilancio dopo oltre due anni di incertezza, tra sperimentazioni tecnologiche e drammaturgie pindariche, Masque Teatro prosegue una ricerca artistica capace di coniugare discorso filosofico, arte e scienza, con la sola potenza del movimento del corpo elevato a gesto rituale e magico. Come afferma la critica Giulia Alonzo, “Assistere a una performance dei Masque Teatro è una certezza di estraneazione dell’esistente, parentesi di fuga dal reale per esplorare nuove dimensioni: Kiva ne è una rassicurante conferma”.

Masque Teatro nasce nel 1992. La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della Figura. Nel 1997 ricevono il Premio Produzione al Festival Riccione TTV. Nel 2000 ricevono l‘Ubu premio speciale della giuria per il progetto Prototipo e nel 2002 il premio Francesca Alinovi all’attività artistica. Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del Festival Crisalide.

L’ingresso allo spettacolo prevede un biglietto unico di 10 euro, con una riduzione di 3 euro per gli under25. In considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, chiediamo a tutto il pubblico di recarsi con anticipo in teatro in modo da agevolare i flussi in entrata, ricordando che non è possibile entrare a spettacolo iniziato. 

Vi chiediamo inoltre di rispettare le norme in vigore alla data degli eventi. Si ricorda che le attuali disposizioni prevedono che per accedere agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2. 

La prenotazione è obbligatoria: per informazioni contattare il Teatro del Lemming all’indirizzo mail info@teatrodellemming.it o telefonicamente al numero 0425070643.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie