GAIBA (Rovigo) – Grande successo per il concerto della Xv Tournée Internazionale “Giovani talenti – musica classica senza frontiere” che si è tenuto in teatro a Gaiba con musicisti russi e ucraini sul palco, organizzato dall’Associazione Amiderus.
Grazie al sostegno di Aics Veneto e della Regione del Veneto è stato possibile ospitare giovani artisti che si sono esibiti con vari strumenti sul palco della sala civica XXV Aprile in una serata che ha segnato il tutto esaurito.
Maurizio Marcassa Presidente Amiderus: “l’Associazione Amiderus ha voluto dare alla Tournèe 2022 un carattere particolare di internazionalità, invitando insieme due musicisti russi, due musicisti ucraini e un musicista di origini armene, come dimostrazione che l’arte e la musica classica sono “ponti di pace” senza frontiere, e che contribuiscono a rafforzare le relazioni tra diverse culture”. Si sono esibiti nei concerti della tournèe Vladimir Rodin, pianista, Maria Andreeva, pianista e violinista, Oleg Svitlytskyi, violinista, Veronica Svitlytska, flautista, e Ernest Alaverdian, clarinetto che hanno suonato brani di Tciajkovsky, Rossini, Verdi, Paganini, Chopin e altri musicisti dell’800.
“È stata una serata – ha commentato il sindaco di Gaiba, Nicola Zanca – con il pubblico in visibilio ed entusiasta degli artisti e del livello di esecuzione dei brani musicali veramente eccezionale, molto apprezzato anche dai più esperti. Grazie a Maurizio Marcassa e Nadine Lindfors Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Amiderus per aver accettato una tappa della tournée a Gaiba. Grazie al Maestro Renato Astolfi e al Professor Guido Bottura per aver promosso l’evento. Grazie alla Regione del Veneto e alla Provincia di Rovigo per il sostegno all’iniziativa, rappresentati in sala dalla presenza della Consigliera regionale Laura Cestari ed Enrico Ferrarese presidente della Provincia. Dopo il concerto c’è stato un momento conviviale insieme agli ospiti e alle autorità convenute presso la Villa Fiaschi Ottoboni, ringrazio i proprietari Gianni Ottoboni e Donatella Resca per l’ospitalità.
Grazie a Croce Blu Gaiba, ai volontari dell’88 Nucleo di volontariato di protezione civile e ANC e a tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare la splendida serata di musica e amicizia, dando un forte segnale di quanto la cultura e l’arte siano un ponte di pace tra i popoli”.
Presenti in sala anche rappresentanti delle istituzioni del territorio, quali il Capitano dei Carabinieri Paolo Li Vecchi, il Luogotenente della Guardia di Finanza Leonardo D’Avolio, il Vicesindaco di Ficarolo Agostino Paramatti, la Consigliera Cristina Zerbinati del Comune di Fiesso Umbertiano, la Presidente di AS2 Caterina Furfari, la Presidente del Consiglio Comunale di Rovigo Nadia Romeo, una delegazione del Rotary Club di Mosca, Marco Ottoboni Presidente Croce Blu Gaiba, Maura Valeriani responsabile Protezione Civile di Gaiba.