GAIBA (Rovigo) – Venerdì 4 novembre alle 21.00 si terrà presso il teatro – sala civica XXV Aprile di Gaiba il concerto della XV^ Tournèe internazionale Giovani Talenti organizzato dall’Associazione Amiderus, con giovani musicisti provenienti da Russia, Ucraina e Armenia.
Maurizio Marcassa – Presidente e Nadine Lindfors – V. Presidente Associazione Amiderus: “Continua con grande successo la XV^ Tournèe internazionale Giovani Talenti organizzata dall’Associazione Amiderus – Iniziative Culturali Internazionali, con il Patrocinio della Regione Veneto, dell’Aics regionale, dei Comuni ospitanti e dei Rotary Club. La Tournèe quest’anno è promossa in favore della pace e nella convinzione che vadano salvaguardate le relazioni culturali, artistiche e musicali tra i popoli”.
L’Associazione Amiderus ha voluto dare alla Tournèe 2022 un carattere particolare di internazionalità, invitando insieme due musicisti russi, due musicisti ucraini e un musicista di origini armene, come dimostrazione che l’arte e la musica classica sono “ponti di pace” senza frontiere, e che contribuiscono a rafforzare le relazioni tra diverse culture.
Si esibiscono nei concerti della tournèe Vladimir Rodin, pianista, Maria Andreeva, pianista e violinista, Oleg Svitlytskyi, violinista, Veronica Svitlytska, flautista, e Ernest Alaverdian, clarinetto.
Danno sostegno alla iniziativa i Rotary club russi: Rotary Club Sochi, Rotary Club of Krasnodar, Rotary Club Renaissance di Mosca, e vari Rotary Club Italiani, Dal Rotary Club Padova, al Rotary club di Esta, al Rotary Club di Abano Terme,dal Rotary Club di Adria al Rotary Club di Gardone Valtrompia.
Si ringraziano le Amministrazioni Comunali di Padova, Selvazzano Dentro, Adria, Este, Abano Terme, Gaiba, Gardone Valtrompia, il Gabinetto di Lettura di Este, gli Hotels Antonianum, Première e President di Abano Terme, l’Opera Immacolata Concezione di Padova.”
Guido Bottura, Consigliere Comunale che si è occupato dell’organizzazione della serata a Gaiba: “Il Comune di Gaiba è lieto di ospitare il 4 novembre 2022 una tappa della prestigiosa Tournèe Internazionale ‘Giovani talenti – musica classica senza frontiere’. Si tratta di un evento che vede l’esibizione di alcuni tra i migliori concertisti che si sono formati o che stanno completando il loro percorso di studi nei conservatori di Russia e Ucraina risultati vincitori di importanti concorsi internazionali. I giovani musicisti di questi Paesi ci portano un messaggio di pace, decidendo di suonare insieme e facendo prevalere attraverso la forza della musica, la capacità di ascolto, di riflessione, di confronto nel rispetto di tutti i punti di vista. Di grande interesse è il programma della serata con pagine virtuosistiche che si alternano a brani di grande cantabilità composti dai più grandi musicisti dell’Ottocento.”
L’accesso al concerto è gratuito ed è consigliata la prenotazione.