Leonardo Baccaglini, il giovane campione di go-kart che punta all’Europa 

A 8 anni il sogno, a 15 ha già gareggiato in Europa togliendosi già delle grandi soddisfazioni. Leonardo Baccaglini è campione d’Italia marchio Rotax zona nord, ma l’obiettivo è il Continente

BOARA PISANI (Padova) – Nell’ambiente è considerato un ragazzo prodigio, tanto da anticipare i tempi per la licenza nelle categoria superiori. Da quando ha 8 anni sogna di fare il pilota.

Per Leonardo Baccaglini, 15enne di Boara Pisani (Padova), figlio di una dipendente di una ditta padovana (Micaela) e di un agente di commercio originario di Lendinara (Adriano), si sono mossi anche team europei. I genitori, tra rinunce e sacrifici, stanno girando mezza Europa per coltivare il suo sogno. Proprio dal kart nascono i campioni della F1 e del motor sport. Il nonno Fermino Baldachini come primo meccanico, un furgone d’appoggio per le trasferte in Italia, e dopo la chiusura di alcune piste, tra cui quella di Adria, la necessità di macinare chilometri per poter provare.

Migliaro in provincia di Ferrara, Pomposa, Jesolo (Ve) e Lonato (Bs). Praticamente in trasferta perenne per competere con i migliori. 

Iscritto all’ACI sport di Vicenza, Federazione nazionale per lo sport automobilistico riconosciuta dal Coni, Leonardo ha iniziato con i kart a noleggio quando aveva 8 anni, facendo anche delle gare e piazzandosi sempre tra i primi posti.

Dopo qualche anno la famiglia Baccaglini ha acquistato un kart, con il sostegno del nonno appassionato di meccanica. Era un ragazzino un pò troppo grande per il kart, ma troppo giovane per le categorie.

Un 2019 di apprendistato per conoscere l’ambiente, nel 2020, in categoria Junior, ha subito centrato pole position, vittorie e record delle piste, aggiudicandosi il titolo di vice campione Italiano Rotax e ottenendo il pass per il campionato mondiale a Portimao (Portogallo). Sfortunatamente è stato annullato 10 giorni prima dell’evento per il Covid-19.

Anche il 2021 è stato un anno di successi in Junior, poi Leonardo ha voluto passare alla categoria superiore, e le vittorie sono continuate. Il suo obiettivo era entrare nella DD2, la categoria regina della Rotax, ovvero il kart con le marce.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10
Slide 11
Slide 12

E’ stato possibile solo quest’anno, con il compimento del 15esimo anno di età, grazie alla famiglia, e al meccanico di fiducia Simone Caniato (titolare dell’Autofficina Adige di Rovigo) e del team Italiano KTre racing.

Grazie all’invito del Team SP Motorsport (con telai KR) di Stan Pex, grande amico e socio di Verstappen, in Belgio la prima settimana di Luglio ha assaporato il clima gara in ambito europeo e mondiale. Prima al campionato BNL, e la seconda settimana al campionato Rotax Max Challenge Euro Trophy, per Leonardo è stata subito pole position e vittoria. Un bel biglietto da visita.

Per il prossimo anno il suo obiettivo è di disputare il campionato Europeo Rotax DD2, è campione d’Italia marchio Rotax zona nord, ma è l’Europa il nuovo obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie