Lido Barricata: i volontari di Plastic Free rimuovono due tonnellate di rifiuti

Un centinaio di persone hanno risposto positivamente all’appello social del coordinatore nazionale Riccardo Mancin 

PORTO TOLLE (Rovigo) – Anche la sesta edizione della passeggiata ecologica Plastic Free del Lido Barricata, una delle spiagge più famose del Comune di Porto Tolle che ha patrocinato l’evento, è andata in archivio con un successo. 

Un centinaio di volontari ha risposto positivamente all’appello social del coordinatore nazionale Riccardo Mancin e si è ritrovato domenica 21 aprile di buon’ora presso Porto Barricata. Dopo l’accoglienza, i consueti e doverosi ringraziamenti e la foto ricordo di gruppo i volontari sono entrati in spiaggia camminando in direzione nord verso la Madonnina. Proprio in quel punto ad aspettarli come da tradizione c’era un team del Barricata Tuna Club che ha messo a disposizione acqua e frutta fresca.  

“L’obiettivo era provare a bissare il record di presenze dello scorso anno – ha commentato Mancin – ma l’incertezza meteo dei giorni precedenti ha di fatto scoraggiato tanti. Nonostante tutto è stata una splendida giornata di sole, con tanta gente, temperature accettabili, sole, cielo terso e poco vento. Spiace per chi se l’è persa. In totale sono state quasi un centinaio le adesioni, tra cui molti bambini, a testimonianza che sempre di più sono le persone che decidono di aggregarsi a queste attività.” 

In un paio d’ore infatti sono state rimosse due tonnellate di plastica e rifiuti, poi recuperati dai gestori balneari del Consorzio Giovani Spiagge Barricata e Boccasette e successivamente smaltiti da Ecoambiente Rovigo. Al termine, al ritorno al Porto c’è stato un gradito e  ricco pranzo al Porto, reso possibile grazie all’impegno dei volontari Plastic Free e delle tante realtà che hanno collaborato. “Ringrazio di cuore le associazioni Circolo Velico Delta Po, Sagittaria Rovigo, Un Cuore da Cavaliere, il Comitato Sagra del Pescatore di Scardovari – ha concluso Mancin – la Pescheria “Dal Gambero alla Balena” di Sarto Srl di Porto Viro, il ristorante “Al Porto” di Barricata, Azzalin Az. Agricola e Bar Tie Break di Porto Tolle, i due panifici di Taglio di Po “El Forno a Po” di Andrea Lazzarin e Panificio Girotti di Stefania Girotti, Milani rivendita vini e bevande di Taglio di Po di Nataliya Vasylivna. Queste sinergie sono fondamentali per l’ottima riuscita di un appuntamento di sensibilizzazione ambientale così importante. Il lavoro da fare è ancora lungo ma continueremo a sensibilizzare e apportare cambiamenti positivi.” 

Le iniziative di Plastic Free nel delta veneto proseguiranno con interventi di scuole e con due date, il 19 maggio una raccolta mozziconi a Taglio di Po e il 9 giugno a Boccasette sull’altra spiaggia più famosa del territorio. Per restare aggiornati e partecipare è possibile registrarsi sul sito plasticfreeonlus.it e seguire la sezione Eventi. Maggiori informazioni sono disponibili contattando Riccardo Mancin al 347 7893431

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie