FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) – Luciana Gobbi, brillante imprenditrice nel campo della moda, il 18 maggio scorso ha raggiunto l’età di 89 anni e durante i festeggiamenti, che si sono tenuti presso l’Osteria di Fiesso Umbertiano, ha tenuto un toccante discorso volto a fare il bilancio della sua vita personale e professionale, che l’ha portata a collaborare con i più grandi maestri dell’alta moda italiana.
Il suo pensiero è volato verso un passato lontano eppur così presente per lei: una storia ricca di incontri e di persone che hanno lasciato, nel suo cuore, un’impronta indelebile.
Ha ricordato la sua cara amica Loredana dotata di un grande talento per il bel canto, persona sensibile ed attenta a tutto ciò che la circonda.
Un’altra cara persona che ha avuto il piacere di conoscere è la sindaca Luigia Modonesi, nipote dell’indimenticabile medico di famiglia, dott. Luigi Soldati.
Il dottor Soldati le era stato di grande conforto quando all’età di 14 anni, Luciana perse un fratello. Quel periodo è stato particolarmente doloroso per lei e la sua famiglia, anche perché dovette interrompere gli studi per motivi economici. Con Luigia Modonesi, Luciana ha iniziato un percorso costruttivo rivolto all’impegno per le pari opportunità a livello provinciale.
Nell’associazione “cucito, ricamo e…” Luciana ha incontrato persone belle dentro e fuori dotate tutte di grande capacità e creatività, assaporando il bello dello stare insieme lavorando in campo solidale con grande disponibilità.
Un pensiero particolare Luciana l’ha rivolto ad Ersilia figlia della sua cara amica Edda, ha ricordato Edda con emozione quando ancora bambina mentre si recava a scuola in tempo di guerra e lungo la strada il gruppo di bambini si faceva sempre più numeroso finché si arrivava a casa dell’amica dove si faceva una sosta e, Teresa, la sua meravigliosa mamma dava da bere a tutti.
Luciana ha poi ricordato Serena figlia di Quinto Fogagnoli altro suo amico d’infanzia. Con Serena, nella prima legislatura di Luigia, si sono realizzate delle meravigliose mostre, collaborando anche con il gruppo dei “Peligro”: Serena come presentatrice alle sfilate di moda e Luciana preparando gli abiti.
Un altro incontro significativo di Luciana è stato quello con Francesca di cui ha sempre invidiato il tipo di scuola che ha frequentato, una scuola che non c’è più, una perdita per lo sviluppo dell’artigianato che deve affrontare, nel nostro presente, sempre più problemi.
Luciana ha amato moltissimo il suo lavoro e ancora gli dedica molta passione, tanto che nel momento del suo trapasso vorrebbe essere avvolta in una coperta particolare opera del nostro artigianato locale.
Luciana, però, deve rimanere con noi ancora tantissimi anni, tutta la comunità di Fiesso Umbertiano ha bisogno della sua esperienza, del suo impegno e delle lungimiranti idee che la animano.
Al temine del pranzo del suo ottantanovesimo compleanno, la comunità di Fiesso Umbertiano si è data appuntamento al 18 maggio del 2023, con la promessa che, per la fiera di settembre del prossimo anno, verrà organizzata una sfilata di moda con i capi realizzati da Luciana e di cui lei seguirà la regia.