Ottobre Rodigino: presentato il ricco calendario di eventi

Ben 40 appuntamenti promossi dall'assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo, momento clou sarà la fiera, con le tradizionali bancarelle in centro, dal 22 al 25 ottobre

ROVIGO – Mostre, conferenze, presentazioni libri, incontri, arte. Un calendario davvero ricco, con circa 40 eventi, quello promosso dall’assessorato alla Cultura per l’Ottobre Rodigino. 

Come ogni anno le sale coinvolte sono la Pescheria e la Gran Guardia, alle quali si aggiunge anche il Museo Grandi Fiumi, offerte gratuitamente per iniziative che esprimono le varie sensibilità culturali. Tante le proposte arrivate dalle associazioni del territorio e accolte dall’amministrazione, che offre l’opportunità di far conoscere le nostre ricchezze culturali  e artistiche, dando opportunità di incontro, aggregazione e crescita della comunità.

Momento clou sarà la fiera, con le tradizionali bancarelle in centro, dal 22 al 25 ottobre.

Oggi, il calendario è stato presentato a palazzo Nodari, alla presenza di tutte le associazioni coinvolte.

“Celebriamo – ha detto l’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni, Roberto Tovo, affiancato dalla funzionaria Carla Cibola -, il nostro essere città di Rovigo, con la sua tradizione. E’ un momento, bello, atteso da tutti, che ha creato anche sinergie tra realtà diverse e che siamo felici di proporre alla nostra comunità.”

Di seguito il calendario con tutte le iniziative in programma

OTTOBRE RODIGINO

Calendario delle iniziative

SALA GRAN GUARDIA 

2 ottobre – ore 16.00 

Presentazione libro “Camici bianchi e penne nere” a cura di Paola Munaro – ore 16.00

dal 3 al 7 ottobre

Ciclo di Appuntamenti culturali – a cura di Stefania Paron in collaborazione con Il Circolo di Rovigo, Radio Voce nel Deserto Odv., del Centro Veneto Esperienze Musicali di Rovigo Aps

3 ottobre – ore 18.00

Inaugurazione di: Mostra fotografica di Claudio Baroncini e Cecilia Ciarlatani e Mostra di pittura di Mara Barotti, Andrea Bascarin, Stefania Mazzetto, Ottavio Melato, Franco Scappini e Annalena Zanisi “Insieme nell’Ottobre rodigino”

4 ottobre – ore 18.00

“Vien ca te cunto” di Radio Voce nel Deserto

Adele Frigato, Mario Mechis, Paola Munaro, Stefania Paron, Arnaldo Pavarin, Umberto Pilatti si esibiranno nella lettura di brani dialettali –  “Insieme nell’Ottobre rodigino – il dialetto” – 

5 ottobre – dalle ore 18.00 alle 20.00

– Recital vocale strumentale La Young & (Un) Fair 

6 ottobre – ore 18.00

Incontri con l’autore a cura de Il Circolo di Rovigo in collaborazione con l’associazione ViviRovigo e Università Popolare di Rovigo

“Una passione – L’avventura umana di Arturo Alberti” di Rodolfo Casadei

7 ottobre – ore 18.00

Reading letterario – autori vari

8 ottobre – ore 21.00

90° anniversario della sezione CAI di Rovigo e 50° anniversario della scuola di alpinismo 

“G. Milan”

9 ottobre dalle 10.00 alle 13.00

Giornata dell’ANMIL72^ Giornata Nazionale Vittime Incidenti sul lavoro

11 ottobre – dalle 10 alle 13 

Incontro formativo dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

“Le sfide deontologiche nell’era multimediale” – relatore: Ruben Ruzzante, giornalista e docente di Diritto dell’informazione all’Università cattolica di milano e Lumsa di Roma – Il docente parteciperà in collegamento streaming.

13 ottobre – ore 18 .00

Incontri con l’autore a cura del Il Circolo di Rovigo in collaborazione con l’associazione ViviRovigo e Università Popolare di Rovigo

“Titanic – Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale”, di Vittorio Emanuele Parsi (docente all’Università Cattolica di Milano ed esperto di politiche internazionali)

14-16 ottobre 

XLVI Mostra micologica, a cura dell’associazione Bresadola

20 ottobre – ore 18.00

Incontri con l’autore a cura de Il Circolo di Rovigo in collaborazione con l’Associazione ViviRovigo e con l’Università Popolare di Rovigo

“La cattedrale del mare” del maestro Marcello Lippi

21 ottobre – dalle 8 alle 22

“Associazioni in fiera”, a cura del Centro Servizi per il Volontariato Padova e Rovigo

22-25 ottobre

Fiera con bancarelle in centro

22-23 ottobre

Iniziativa a cura della Scuderia Ferrari Club Rovigo

Da Chris a Gilles! storie di Passione per le corse!”

Sabato 22 ottobre (dalle ore 14.00) e domenica 23 ottobre (dalle ore 10.00) – Mostra di quadri dell’artista Alessandro Rasponi, ricercato dalle più famose case automobiliste della Motor Valley;

Sabato 22 ottobre – ore 16.45 Presentazione del libro: “Chris Amon la sfortuna non esiste” dello scrittore ferrarese Emiliano Tozzi.

24 ottobre – dalle 17 alle 20

Corso di formazione deontologico per giornalisti, a cura dell’Associazione Polesana della Stampa

“Aver cura del vero”

27 ottobre ore 17.00

Presentazione volume di poesie, a cura di Giovanni Papuzzi e Diego Crivellari

29 ottobre ore 11.00

Presentazione del volume “La Grande Alluvione. Gli uomini e la terra” di Rosanna Beccari e Maria Chiara Pavani per il Liceo Scientifico in una riedizione rinnovata a cura di Rosanna Beccari ed inaugurazione della mostra fotografica 

Dal 29 ottobre al 6 novembre 

Mostra multimediale fotografica, documentaria e video “La Grande Alluvione, tragedia e riscatto del Polesine”. Durante la rassegna, oltre all’esibizione di foto e documenti d’epoca, saranno proiettati i filmati dell’Istituto Luce sull’alluvione in Polesine del 1951. 

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, dal 29 ottobre al 6 novembre (orario: 10-12; 16.30-19.30). 

30 ottobre – ore 17.00: “I poeti dell’alluvione”: lettura di composizioni poetiche sul tema a cura di Autori Polesani; presenta Angioletta Masiero. Intermezzi musicali degli studenti del Liceo. 

3 novembre – ore 17.00: La Grande Alluvione raccontata …” attraverso le testimonianze tratte dal volume “La Grande Alluvione. Gli uomini e la terra”. Reading recitato-musicale con letture ed intermezzi musicali a cura degli studenti del Liceo “Paleocapa”, coordinati dalla docente Rosanna Beccari. 

5 novembre, ore 10.00: Convegno: “Interventi dell’ing. Paleocapa in Polesine e l’attuale situazione idro-geologica del nostro territorio, fra antichi e nuovi problemi”

5 novembre, ore 21.00: Proiezione del documentario “Luce sul Polesine” di Ferdinando De Laurentis con intervento del regista. 

_______________________________________________________________________________

PESCHERIA

7 ottobre – ore  9.30-12.30

Convegno dell’Ordine degli Agronomi – Festival dell’Innovazione Agricola

a cura dell’Ordine degli Agronomi

8-12 ottobre 

Mostra di pittura del laboratorio Renzo Barbujani

a cura dell’associazione Barbujani

14-20 ottobre

“Passeggiando in bicicletta accanto a te”

a cura dell’associazione Teradamar

Sabato 15/10/2022 – giovedì 20/10/2022Mostra fotografica “Passeggiando in bicicletta accanto a te” di Gianluca Barbi – Orario 16.00 – 19.45 (giorni feriali) e 10.00 – 19.45 (giorni festivi)

Sabato 15 ottobre – orario 17.00 – “A favore dei luoghi”: tavola rotonda/convegno sulle nuove opportunità di valorizzazione del territorio  (a cura del Comitato Provinciale Unpli Rovigo)

Domenica 16 ottobre – orario 10.00 “Di Rosa in Rosa” – visita guidata nel centro storico alla ricerca del simbolo della città (a cura dell’associazione Teradamar)

Domenica 16 ottobre – orario 18.00 – “Nuove visioni del Polesine”: presentazione del video “Polesine… tesoro tra i fiumi” a cura di Comitato Provinciale Unpli Rovigo e delle “Carte Polesane” (a cura di Alberto Cristini).

Lunedì 17 ottobre – orario 18.00 – Incontro sui “Pro e contro dei centri storici chiusi al traffico motorizzato” con Vittorio Ceccato (vice presidente Confesercenti Venezia e Rovigo e Nicola Scolamacchia (presidente Confesercenti Ferrara)

21-26 ottobre 

Mostra collettiva di artisti polesani del ‘900

a cura del Circolo polesano “Amici dell’arte”

27-30 ottobre

Mostra “Il circolo in fiera”

a cura dell’associazione  Arti decorative 

29 ottobre -ore 15.00

“Le lingue in fiera” 

a cura della Società Dante Alighieri – Comitato di Rovigo

“Le guerre alle porte dell’Europa: il ruolo delle lingue e delle culture nelle aree di conflitto dell’Ucraina e dell’Asia Occidentale”.

________________________________________________________________________________

RIDOTTO DEL SOCIALE

4 novembre  -ore 17.30

“Inediti racconti brevi” – evento conclusivo del concorso letterario “Fondazione Banca del Monte di Rovigo – Sergio garbato VII edizione /anno 2022.

Ultime notizie