GAIBA (Rovigo) – Gaibledon è ormai uno dei tornei più importanti sull’erba naturale. Lunedì 19 giugno prenderà il via la seconda edizione del Veneto Open promoted by Confindustria Veneto Est. Il torneo WTA 125, dotato di 115.000 dollari di montepremi, e in programma sui sei campi in erba naturale di Gaiba (Rovigo) fino al 25 giugno, ospiterà giocatrici di livello mondiale.
Sabato 17 giugno il Panathlon club Rovigo ha fatto visita agli impianti di Gaiba, accolti dal presidente del circolo Elia Arbustini e dal Sindaco Nicola Zanca, che hanno illustrato il nuovo Centrale, trasformato in una piccola arena da 800 posti, per rendere ancora più confortevole l’esperienza del tanto pubblico atteso sugli spalti a vivere “the grass feeling”, la sensazione dell’erba, come da slogan di un evento unico nel suo genere. Il torneo andrà in diretta su Eurosport, a testimonianza dell’importanza dell’evento.
I soci del Panathlon guidati dal vice presidente Lello Salvan, e con la presenza di Massimo Borgato, presidente provinciale della Federazione Tennis, hanno ammirato la struttura prima del pranzo con il sindaco di Gaiba, Nicola Zanca. Durante il tour i panathleti hanno avuto modo di conoscere la statunitense Sofia Kenin, solo tre anni fa vinceva un titolo Slam all’Australian Open e poi arrivava in finale al Roland Garros, salendo fino alla quarta posizione del ranking mondiale.
Foto ricordo anche con Tatjana Maria, semifinalista a Wimbledon nel 2022. Numero 64 al mondo, la 35enne di Bad Saulgau ha prenotato il suo ritorno nel Polesine dopo l’esperienza di dodici mesi fa, quando con i quarti di finale al Veneto Open gettò le basi di una incredibile cavalcata a Wimbledon.
Durante la convivale al Ristorante Bonello consueto scambio di doni tra il Sindaco Zanca, e il vice presidente del Panathlon club Rovigo, Lello Salvan, prima di completare la gita fuori porta al Museo della Giostra di Bergantino.
Ancora disponibili, sulla biglietteria online OOOH.Events, i tagliandi per assistere a tutte le sessioni di gara del torneo, una al giorno da lunedì a domenica, con inizio alle 13 in quattro delle prime cinque giornate (unica eccezione martedì: si parte alle 12). Sabato dalle 14 le semifinali del singolare e la finale del doppio (ordine da stabilire), domenica alle 16.15 la finale del singolare. Previsto ogni giorno un match in sessione serale, non prima delle 18, per dare veramente a tutti la possibilità di assistere all’evento e ammirare protagoniste di alto livello. La prima testa di serie del torneo diretto da Elia Arbustini sarà la riminese Lucia Bronzetti, che torna a Gaiba da numero 2 d’Italia e fresca di primo titolo Wta (a fine maggio a Rabat), seguita dalla serba Olga Danilovic (figlia del mitico cestista Sasha) e dalla francese Clara Burel. Da tenere d’occhio anche il talento della statunitense Taylor Townsend (una che ai recenti Internazionali d’Italia ha fatto fuori l’allora n.3 del mondo Jessica Pegula) e della sua connazionale Sofia Kenin. I tagliandi per assistere alle sette giornate di gara del Veneto Open sono disponibili sulla biglietteria online OOOH.Events, all’indirizzo: https://oooh.events/category/sport-motori/.