Plastic Free chiama all’adunata tutti i volontari in centro a Rovigo

Il ritrovo è per le ore 9 presso i giardini delle due Torri, in piazza Matteotti a Rovigo, per una raccolta mozziconi

ROVIGO – Domenica 19 marzo Plastic Free chiama all’adunata tutti i volontari in centro a Rovigo per una raccolta mozziconi. L’organizzazione di volontariato famosa in tutta Italia per le sue molteplici attività ha infatti, tra le sue iniziative, anche delle passeggiate ecologiche urbane finalizzate alla raccolta delle cicche di sigaretta, uno dei rifiuti più dispersi nell’ambiente e tra i più impattanti.

 Le stime parlano di circa 14 miliardi di mozziconi gettati in natura, con conseguenze pesanti in quanto un singolo mozzicone continua a rilasciare sostanze tossiche per anni e può diventare trappola mortale per le specie animali che lo scambiano per cibo. “Due anni fa sempre a Rovigo ne raccogliemmo quasi 20 kg. – spiega Paolo Gasparetto, referente Plastic Free per la città di Rovigo – Quest’anno la speranza è di avere più risorse per poter recuperarne un numero maggiore. Plastic Free è sempre attiva nel territorio, impegnata nella divulgazione nelle scuole e, da pochi giorni, con la collaborazione attivata con il CUR per arrivare ad ancor più persone, soprattutto giovani. Mi aspetto tante persone desiderose di sensibilizzare e vedere una città più pulita.” Il ritrovo è per le ore 9 presso i giardini delle torri, in piazza Matteotti. Sul posto sarà presente un banchetto di accoglienza per verificare i partecipanti che si dovranno iscrivere sul sito www.plasticfreeonlus.it, cercando l’appuntamento nella sezione Eventi. Al termine, verso mezzogiorno, verrà offerto agli iscritti un aperitivo per un momento conviviale utile a conoscersi meglio e a riflettere sulla mattinata. 

“Un piccolo ma importante gesto utile al pianeta – conclude Anna Nicoli, referente coorganizzatrice della passeggiata – Lo facciamo perché c’è bisogno di aprire gli occhi sulla tematica ambientale. Accogliamo a braccia aperte chi ama Rovigo e ha voglia di fare la sua parte.” 

Ultime notizie