Tecnologia: Come il progresso sta cambiando i nostri passatempi

Giochi, realtà virtuale, streaming, contenuti digitali on demand, social media, ma anche cultura, arte, investimenti. Tutto ormai passa da un computer ed un collegamento ad internet

Nel corso degli ultimi decenni, il modo in cui trascorriamo il nostro tempo libero è cambiato davvero molto. Passare il tempo sul divano davanti alla TV a qualcuno oggi non basta più. Sembra che la maggior parte dei nostri passatempi siano legati alla tecnologica. Il settore globale dell’intrattenimento digitale ha raggiunto un valore incredibile e sembra essere destinato ad aumentare in continuazione. Ma, come stiamo adattando il nostro comportamento al progresso tecnologico?

Videogiochi: Dall’arcade alla realtà virtuale

È interessante notare che il mondo dei videogiochi si è evoluto drasticamente grazie al progresso tecnologico. Un tempo c’erano i giochi arcade e le console domestiche, oggi invece spopolano le tecnologie come la realtà virtuale e i giochi in cloud. La realtà virtuale consente ai giocatori di entrare completamente in mondi digitali, un’opportunità impossibile da immaginare fino a pochi anni fa. Alcune statistiche riportate sul sito Wifitalents.com mostrano che il mercato della realtà virtuale arriverà a oltre 45 miliardi di dollari entro il 2027. Il gioco in cloud è una soluzione che elimina la necessità di comprare costosi hardware e consente ai giocatori di godersi giochi di alta qualità su qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Di conseguenza, milioni di persone hanno la possibilità di giocare, soprattutto in aree dove le console di gioco sono ancora fuori budget.

Streaming: Film e musica on-demand

Non meno significativo è l’impatto della tecnologia sul modo in cui consumiamo i contenuti multimediali. L’effetto più immediato è stato l’estinzione del concetto di supporto fisico. Grazie a Netflix e Spotify, la disponibilità di qualsiasi film, programma televisivo o canzone è diventata illimitata e istantanea. Per il momento, Netflix ha più di 230 milioni di abbonati in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’industria musicale, ci sono più di 550 milioni di utenti attivi al mese su Spotify.

Social media: I nuovi salotti virtuali

Oggi, i social media sono i nuovi posti di riunione che hanno parzialmente rimpiazzato le nostre interazioni personali tradizionali. Ad esempio, Facebook, TikTok e Instagram ci assistono non solo nella comunicazione con i nostri cari, ma ci aprono anche finestre su mondi completamente nuovi fino a culture diverse. Secondo un report di Statista.com circa 5.17 miliardi di persone in tutto il mondo usano i social media, con una durata media giornaliera di 2 ore e 30 minuti. Questo trend è dimostrato dalle nostre stesse azioni quotidiane: scattiamo foto ovunque, non solo per pubblicarle, prendiamo parte a discussioni, guardiamo eventi e video virali. I social media sono la nostra fonte di intrattenimento: i video sono diventati sempre più brevi e in tempo reale.

Il gioco online e le criptovalute

Se, una volta, i giochi da tavolo erano prerogativa dei bar e delle feste, oggi il gioco si svolge prevalentemente online e permette anche il pagamento in criptovalute. Milioni di persone in tutto il mondo si connettono ai siti di casinò per vivere la stessa esperienza che i nostri nonni vivevano al bar con gli amici. Tra i giochi più popolari del momento, senza dubbio c’è Plinko. Questo gioco è iniziato come una versione digitale del gioco televisivo, ma in poco tempo è diventato popolare tra i casinò. I siti per giocare a Plinko Italia con le criptovalute garantiscono la sicurezza nel trading e offrono un’esperienza utente molto coinvolgente. Non c’è che dire, il gioco online e le criptovalute sembrano essere l’evoluzione dei vecchi giochi da tavolo.

Fitness e benessere: App e wearable

La tecnologia ha cambiato radicalmente anche il modo in cui ci alleniamo e ci prendiamo cura del nostro corpo. L’avresti mai detto? Usiamo app e fitness tracker portatili come smartwatch e activity tracker per monitorare i progressi e restare in salute. Secondo alcuni dati riportati da Verizon.com, il mercato mondiale dei wearable crescerà del 15% all’anno e raggiungerà un valore di 118 miliardi di dollari entro il 2028. Le piattaforme che offrono lezioni di fitness online stanno trasformando l’idea stessa del fitness. In pratica, lo stanno rendendo più accessibile e coinvolgente. Questa combinazione di fattori ci permette di restare in forma più e ci consente anche di divertirci mentre ci alleniamo. Questo aspetto è super importante, soprattutto considerando che siamo in un’epoca dove si lavora online e si conduce uno stile di vita molto sedentario.

Cultura e arte: Musei e mostre virtuali

Anche la cultura non è stata esente dall’innovazione tecnologica. I musei e le gallerie stanno sfruttando la realtà aumentata e gli audio tour per consentire al pubblico di vedere e sentire contenuti extra. Circa il 47% dei musei ha iniziato a offrire esperienze digitali. Ora è possibile girare per le stanze de Louvre o del British Museum direttamente da casa grazie a tour virtuali interattivi che creano la sensazione di essere realmente in loco. Ciò ha reso la cultura e le belle arti molto più democratiche, poiché ogni individuo può vedere i capolavori del passato senza dover superare gli ostacoli geografici ed economici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie