ROVIGO – La delegazione Veneto di Agricoltori Italiani ha lanciato un forte appello durante il convegno sulla zootecnia a Rovigo, tenutosi il 24 maggio scorso alla presenza del Ministro Lollobrigida. Gli agricoltori della regione, dopo mesi di mobilitazione e incontri con la popolazione, hanno esposto con fermezza le gravi difficoltà che stanno affrontando, ribadendo la necessità di un’azione concreta e immediata per sostenere il settore agricolo.
“Arrivavamo da mesi trascorsi nelle strade, tra la gente che ci supportava, mettendo anima e impegno nella nostra causa – dichiara la delegazione Veneto di Agricoltori Italiani -. Nessuno è capace di produrre un quintale di grano a venti euro. I prezzi attuali mettono in ginocchio i produttori. La storia si ripete come sempre da decenni: il frutto del nostro lavoro è svenduto sotto la soglia della sopravvivenza”.
“Pochissimi sono i prodotti che riescono a coprire i costi di produzione, ancora meno quelli che possono restituire un giusto compenso all’imprenditore agricolo – spiegano i rappresentanti del movimento -. Le nostre origini sono orgogliosamente contadine, ma nel 2024 ribadiamo di essere imprenditori e come tali esigiamo rispetto. Ci mettiamo sangue e sudore, impegniamo le terre dei nostri padri per proseguire un lavoro millenario”.
La delegazione ha inoltre puntato il dito contro le speculazioni di mercato che: “Decidono per noi e i nostri figli, spesso in base ad azioni ben mirate. Non ci stanno più bene risposte evasive, pacche sulle spalle e promesse non mantenute”.
A testimonianza della gravità della situazione, gli agricoltori veneti allegano, i costi di produzione del grano tenero per la produzione nord 2024, dimostrando con dati concreti l’insostenibilità delle attuali condizioni economiche del settore.
One Comment
sevogliamo trovare il colpevole della crisi del settore,puntiamo il dioi sulla unione europea!!dove mettonoo le mani,loro,distruggono!! e i cittADINI che pensano di essere furbi..ecologisti..arcobaleni..e Gretini..li hanno anche rivorati!!