BEVERARE (Rovigo) – Un nuovo parco attrezzato per la frazione sanmartinese di Beverare. Lo annunciano la sindaca Elisa Sette e l’assessore all’ambiente Ilenia Francescon.
Prossimamente, infatti, verrà realizzato un nuovo parco attrezzato inclusivo; un progetto di riqualificazione di una zona centrale, in prossimità della chiesa, della canonica e del centro polivalente Casa.
Si tratta dell’area verde situata a cavallo fra via Cavour e via della Libertà che, nella visione dell’amministrazione comunale, diventerà un punto di ritrovo e accoglienza per famiglie, bambini e ragazzi, favorendo l’integrazione e la partecipazione al gioco e all’attività ludica anche per soggetti disabili.
Da questo, la scelta di installare strutture idonee collocate su una pavimentazione speciale in gomma colata, che include coreograficamente alcuni giochi a pavimento fruibili a tutti i bambini. Verrà conservato lo spazio per il campetto da calcio e ripiantumata l’area con nuove essenze arboree, siepe e staccionata.
“È uno spazio di cui Beverare ha bisogno e siamo felici di poterlo realizzare a breve”, ha dichiarato la sindaca Elisa Sette.
L’intera opera ha un costo di 55mila euro, che saranno finanziati per 38mila euro dalla Fondazione Cariparo, grazie alla candidatura che l’amministrazione ha voluto proporre al bando “Aree verdi” e per la parte rimanente da fondi comunali.
“L’opera verrà realizzata indicativamente nella prima metà di ottobre – spiega l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Saoner – e si unisce ad un’altra serie di opere già realizzate nei primi mesi dell’anno a Beverare che hanno visto l’importante asfaltatura di via Palazzo Corni, il rifacimento dell’illuminazione in via Beverare e via Stoppacine, l’asfaltatura in collaborazione con la Provincia di alcuni tratti sensibili della Sp29. Entro fine anno è inoltre programmata da Acquevenete un’altra importante opera di rifacimento della linea idrica in via Palua, con successivo ripristino del manto stradale. L’amministrazione ha inoltre deciso di candidare l’area degli impianti sportivi di Beverare al bando nazionale ‘Sport e periferie’, con un progetto di rifacimento dell’impianto da tennis e completamento della riqualificazione dell’area del calcio, già oggetto di recenti interventi”.