ADRIA (Rovigo) – “Molte persone con cui abbiamo parlato in questi giorni hanno manifestato perplessità per il progetto di rigenerazione urbana che interesserà le aree di corso Giuseppe Garibaldi. Le preoccupazioni riguardano principalmente la riduzione dei posti auto, il restringimento della carreggiata e l’abbattimento dei pini marittimi lungo tutto corso Garibaldi, anche quelli in buono stato e che non danno criticità a livello di sicurezza” afferma il consigliere comunale di Adria Lorenzo Zanellato.
“Abbiamo chiesto all’amministrazione di avere un confronto politico aperto sul progetto di rigenerazione urbana approvato che investirà prevalentemente la zona Canareggio, ma ad oggi è prevalso un atteggiamento passivo di fronte ad ogni richiesta avanzata dal Pd. Tuttavia non intendiamo archiviare alcuna questione rilevante per i cittadini, buona parte dei quali sono rappresentati anche dalle forze di opposizione ed intendiamo dare delle risposte ai tanti dubbi e domande sollevati dalla comunità.
Il progetto è destinato a cambiare radicalmente l’ingresso alla città, a modificare abitudini di vita, traffico, arredo urbano, soste ed aree verdi e riteniamo urgente aprire al confronto democratico con la cittadinanza e con tutte quelle realtà associative con cui condividiamo, come in questo caso, obiettivi comuni.
La qualità della vita e la nostra salute sono fortemente legati al contesto urbano e noi pensiamo che tutti i cittadini abbiano diritto di esprimersi e di essere ascoltati“.
Per questi motivi il circolo Pd di Adria ha organizzato l’incontro pubblico il giorno 9 novembre 2023 alle ore 21:00 presso casa delle associazioni via Dante, 13 per la presentazione del progetto.
Al dibattito saranno presenti anche i responsabili di Legambiente di Adria.