Il Gruppo Lendinara a Londra

Dal 14 al 17 dicembre 2023 in 48 sono partiti dal Polesine per visitare la bellissima Capitale Britannica 

LENDINARA (Rovigo) – Avvolti da un clima mite, il Gruppo Lendinara   nutrito da 48 persone partecipanti, dal 14 al 17 dicembre 2023 ha visitato la bellissima Capitale Britannica. Londra è una delle poche grandi capitali storiche che hanno scandito e determinato il cammino della civiltà. La grande capitale fondata quasi 2000 anni fa dai romani, con i suoi 9 milioni di abitanti si è presentata ai partecipanti al viaggio nella sua elegante regalità e maestosità suprema, estremamente affascinante nel periodo delle feste natalizie.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8

Gli stili Georgiani  (secondo lo stile dei  Re Giorgio, da Giorgio I  A Giorgio IV) degli edifici, realizzati tra il 1700 ed il 1840,  la rendono splendente. La capitale è gigantesca e ad ogni angolo ti riserva sempre un qualcosa da esplorare e non smette mai di sorprenderti . Il gruppo ha potuto visitare con un tuffo nel passato il British Museum è il museo più antico al mondo, con la Stele di Rosetta (La Stele di Rosetta è di importanza cruciale nella storia dell’archeologia e della linguistica perché ha svolto un ruolo fondamentale nel decifrare i geroglifici egizi), Tori alati di Sargon II, Mummie Egizie  ecc.  Altra tappa fondamentale è stata l’Abbazia di Westminster (è il più importante luogo di culto già cattolico e poi anglicano di Londra dopo la cattedrale di San Paolo, sede delle incoronazioni dei sovrani d’Inghilterra e di sepoltura di personaggi anglicani importanti, il Castello di Windsor ( Residenza reale situato a Windsor, nella contea del Berk shire, importante per la sua antica relazione con la Famiglia Reale Britannica e per la sua architettura. 

Fu un castello medievale, iniziato ad essere costruito nell’XI secolo, dopo la conquista normanna inglese di Guglielmo I il Conquistatore. Dal tempo di Enrico I d’Inghilterra è stato abitato da numerosi monarchi britannici, che lo hanno reso un palazzo europeo abitato fin dall’antichità. Il castello di Windsor è la più completa espressione dello stile georgiano tardo. Il centro della capitale è sicuramente da visitare, l’imponente Palazzo del Parlamento, l’ironica torre dell’orologio nota come il Big Ben, al Trafalgar Square,il Green Parke la sontuosaBuckingham Palace( residenza del Re e luogo di celebrazioni nazionali),  i ponti sul Tamigi e da non perdere è un giro sulla ruota panoramica  London Eye, che con la sua  imponente altezza 135 metri offre una vista panoramica mozzafiato della città. Da non lasciarsi sfuggire pure la zona del Piccadilly Circus,una piazza di Londra, nonché luogo di ritrovo, situata nella Città di Westminster dove la vita notturna riemerge dal lavoro quotidiano. Che dire del maestoso ponte mobile  sul Tamigi il  Tower Bridge  dove il gruppo a conclusione del viaggio si è imbarcato nei pressi del molo ed effettuato una crociera sul fiume Tamigi, per vedere questa meravigliosa città  da un’altra grandezza e prospettiva.   

  Fabio Bellato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie