Lunedì si parlerà di Big Radio Stienta

Presso la sala Rovigatti l'associazione 7note21lettere ha organizzato una serata dedicata alle radio libere polesane 

STIENTA (Rovigo) – Lunedì 29 aprile, alle ore 21, presso la sala Rovigatti l’associazione 7note21lettere ha organizzato una serata dedicata alle radio libere polesane. Relatore Ferdinando de Laurentiis, regista e accademico della radio, che ha condotto una ricerca censendo le varie esperienze, pionieristiche e/o meno, di attacco all’etere, siano esse politiche, commerciali o semplicemente per puro spirito iconoclasta. 

In particolare Parteciperanno alla serata quanti hanno dato vita a Big Radio Stienta, racconteranno di come hanno iniziato, di come ha reagito la cittadinanza, di come andavano in onda, di che parlavano, che musica trasmettevano. 

Si dice che in questi giorni stiano saccheggiando cantine, lavorando ai fornelli e ricercando strumenti e vinili d’epoca. Cosa succederà lunedì sera lo scopriremo, come diceva Mogol, solo vivendo. Due sole certezza, ci si divertirà e ci saranno molte sorprese. Il consiglio è di non mancare.

La Radio Libera a Stienta si chiamava Big Radio Stienta. Trasmise musica e notizie negli anni 1979-1980. La radio nasce per iniziativa di 5/6 ragazzi uniti dalla passione per la musica. All’epoca ascoltavano Punto Radio (la radio di Vasco Rossi) e riuscirono ad aprire una piccola emittente in quel di Stienta. Fu una pazza idea. La sede era nella casa della nonna di uno di loro. Mixer e mangiacassette che usavano per le festine. Piatto e amplificatore che portavano da casa. 

L’antenna fu montata sul tetto della sede. Il trasmettitore fu recuperato attraverso degli amici, era piccolo, da stare dentro una scatola di pastiglie Valda. Avevano messo a disposizione una quota sociale di 7500 lire a testa. La radio aveva un segnale che copriva un raggio di 5/6 chilometri. Qualcuno di loro continuò a trasmettere per Radio Luna a Trecenta e continuò a suonare con i suoi amici coltivando la passione della musica. Gli echi, comunque, di quell’avventura sono ancora ben vivi e presenti nei protagonisti e nel paese di Stienta.

La serata sarà ripresa dalle telecamere del Coct per trasmetterlo su Tva Vicenza nel settimanale Parliamone e sulla web radio di LP Network (www.lpnetwork.it).

L’entrata è libera.

(Nella foto: De Laurentis con alcuni dei “ragazzi” di Big Radio Stienta”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie