Non solo bullismo: quali sono le “relazioni prevaricanti” a scuola

A Rovigo l'incontro di formazione per insegnanti promosso da Zico e Ufficio scolastico, Francesco Merlo esplora il tema delle relazioni prevaricanti, cercando di andare oltre il tema del bullismo e mostrando come è cambiato il modo di relazionarsi all'interno della scuola

ROVIGO – Tra gli adolescenti, ma non solo, alcune relazioni possono diventare “prevaricanti”. I fenomeni più diffusi sono quelli conosciuti come bullismo e cyberbullismo. Ma esistono altre forme di relazioni prevaricanti tra i giovani e nel mondo della scuola. A queste è dedicato l’incontro gratuito per insegnanti, che si terrà il 1° giugno dalle 15 alle 18 al cinema teatro Duomo di Rovigo, in vicolo Duomo, 6.

Promosso dall’Ufficio scolastico in collaborazione con Zico, è il secondo di un ciclo di appuntamenti curati dallo psicologo psicoterapeuta Francesco Merlo, che vanno a esplorare il mondo dei giovani, in particolare della cosiddetta “generazione Z”, i nati tra il 1995 e i primi anni 2010, con cui oggi i docenti si confrontano. Il filo conduttore è quello delle relazioni difficili, spesso caratterizzate da scontri, se non vere e proprie forme di violenza fisica o verbale. 

Nell’appuntamento del 1° giugno, Francesco Merlo esplora il tema delle relazioni prevaricanti, cercando di andare oltre il tema del bullismo e mostrando come è cambiato il modo di relazionarsi all’interno della scuola. Affronterà la controversa questione delle relazioni con studenti, famiglie e colleghi, imparando a gestire conflitti e fronteggiare comportamenti a rischio. Ci sarà spazio per condividere e discutere esperienze, per sperimentare e mettere a confronto strategie.  

Per chi ha già partecipato all’incontro dello scorso aprile non è necessario iscriversi nuovamente, mentre chi inizia da questo appuntamento può segnalare la propria presenza via e-mail all’indirizzo francesco.merlo@zico.me, indicando il proprio nominativo, l’istituto di appartenenza ed eventuali recapiti utili. Al termine degli incontri saranno forniti gli attestati di partecipazione.

Ultime notizie