ROVIGO – Si è conclusa, con l’appuntamento di giovedì 13 luglio a Palazzo Roncale, a Rovigo, l’importante iniziativa di formazione e aggiornamento professionale per avvocati proposta dalla Camera Penale Rodigina, incentrata sull’analisi approfondita della Riforma Cartabia.
Una serie di sette incontri che hanno avuto lo scopo di analizzare, dalle diverse prospettive, calandola quindi nella quotidianità di chi esercita la professione di avvocato, una Riforma tanto recente quanto, per certi aspetti, controversa e problematica.
Il tema che è stato affrontato in questo ultimo momento di confronto è stato “La Costituzione di parte civile e l’azione di danno nel processo penale”. L’incontro è stato aperto dal saluto del presidente della Camera penale Rodigina Marco Petternella, che ha ringraziato tutti i colleghi per la partecipazione e l’interesse col quale hanno seguito questo ciclo di incontri.
Si è quindi entrati nel vivo della tematica del giorno, con l’introduzione dell’avvocato Cecilia Tessarin, componente del consiglio direttivo della Camera Penale Rodigina, con delega alla formazione. Relatori di giornata, poi, sono stati gli avvocati Federica Doni, componente della Camera Penale Rodigina, e l’avvocato Federico Vianelli, presidente della Camera Penale Trevigiana “Guido Sorbara” e presidente dell’Unione delle Camere Penali del Veneto.