ROVIGO – Una serata che possiamo anche definire storica per la città di Rovigo. Il mix era perfetto, sport, musica, estate e divertimento.
Dopo una partenza soft a luglio, quella del 23 agosto è stato il miglior venerdì d’agosto targato ‘Musicalbar’ visto a Rovigo. Le piazze della città sono diventate ring, campi di calcio, volley, basket, tennis, minirugby, protagonisti tanti bambini e ragazzi, ma soprattutto le società che hanno creduto al progetto dell’assessore agli Eventi Matteo Zangirolami, e del vicesindaco ed assessore allo Sport, Andrea Bimbatti.
Rovigo trasformata in una unica piazza, con locali strapieni, famiglie, buona musica con esibizioni d’eccellenza davanti al Teatro Sociale.
Animazione fino alle 24 per bimbi più piccoli e in via X Luglio artisti di strada, una serata in cui c’era tutto, anche qualche negozio aperto. L’iniziativa del Comune di Rovigo sta prendendo piede, un appuntamento fisso che potrebbe essere consolidato nel tempo. Almeno questo sarebbe l’auspicio di Confesercenti, Cna, Confcommercio e Pro Loco Città di Rovigo, che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.
In piazza Vittorio Emanuele II il Gs Duomo, la presentazione del Rovigo calcio con prima squadra e juniores (LEGGI ARTICOLO), Polisportiva Mardimago, il concerto dei Marmaja, all’ombra delle Due Torri la Compagnia arcieri, Polisportiva San Pio X, Rhodigium basket, Nuovo basket Rovigo, Skating club, Sar Ritmica Gimnasia e il Rhodigium Triathlon; in piazza Garibaldi: Pugilistica rodigina, Rhodigium boxe, New Sagittario team; in piazza XX Settembre piana di bimbi: Monti Rugby Rovigo in collaborazione con Passione pizza alla Rotonda e birrificio Vojo per un “assaggio” del terzo tempo , Polisportiva CSI, Polisportiva San Bortolo, Rovigo Women; in piazzetta Annonaria: Nossolar APS Yoga educativo e storie in movimento, Sikm scuola italiana Kraw Maga disciplina per autodifesa.
Come detto una serata di ricordare per Rovigo, presenti anche il senatore Luca De Carlo, il presidente del consiglio Mattia Moretto, ed il consigliere comunale Nello Piscopo. Lo sport vince sempre, e con la musica il successo è doppio.
Nota di colore a notte fonda, e a musica spenta. Bimbatti ha svestito i panni di vicesindaco per intervenire, in qualità di paciere, in una situazione potenzialmente pericolosa. Rissa solamente sfiorata tra due avventori di origine straniera, anche grazie all’intervento dei Carabinieri della Compagnia di Rovigo e della Squadra Volanti della Questura, oltre al poderoso gestore del locale. La situazione è tornata sotto controllo nel giro di qualche minuto.
Giorgio Achilli