Un evento sulla rinascita e il futuro del cinema teatro Duomo 

Il Festival Biblico di Rovigo ospita il giornalista Emilio Casalini e l'esperienza di Zico

ROVIGO – Come possono rinascere luoghi, beni e comunità? Da questa domanda nascono le esperienze editoriali e giornalistiche di Emilio Casalini, giornalista di RAI3, canale su cui conduce il programma di successo “Generazione bellezza”. E sarà proprio Casalini il volto dell’evento di venerdì 13 maggio, alle 21 al cinema teatro Duomo. Affiancato da chi quella sala l’ha riportata in vita sei mesi fa. 

Un appuntamento atteso, quello di venerdì, inserito nel ricco programma del Festival Biblico, che a Rovigo anche quest’anno propone incontri, laboratori, spettacoli e riflessioni per tutto il weekend in arrivo, molti dei quali ospitati proprio dal cinema teatro Duomo. L’appuntamento con Casalini è particolarmente simbolico per la sala cittadina: innanzitutto perché cade a sei mesi esatti dall’inaugurazione, che ha riportato il cinema in centro storico dopo oltre un decennio di assenza. E poi perché nel 2020 è stato proprio sul palco del Festival Biblico che la cooperativa sociale Zico ha potuto annunciare il progetto di riapertura del cinema teatro, nel corso dell’evento “Dove abita la luce?”.

Così, a parlare di rinascite di spazi e comunità assieme a Emilio Casalini, ci saranno anche due tra gli artefici di questo percorso: Valentina Guglielmo, direttrice artistica del cinema, e Francesco Casoni, che ne cura la promozione. Sono due tra i volti della squadra che ha immaginato la riapertura, la “Zona a ingegnosità collettiva” nata dall’esperienza del coworking e incubatore d’impresa di viale porta Adige. Racconteranno soprattutto come si può fare una “sala di comunità”, grazie alla collaborazione con una miriade di associazioni, gruppi e cittadini attivi. Oltre a ripercorrere questi sei mesi densi di attività, inizieranno a svelare cosa si sta preparando per la prossima stagione e come immaginano il futuro di questo spazio. 

Modera la serata Cristina Regazzo, attiva nell’ambito della pianificazione e marketing, delegata al coordinamento del Convention Bureau di Rovigo. La serata è a ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie