Successo del premio “Cristina Campo”

A introdurre la manifestazione è stata la presidente del premio, Angioletta Masiero che ha dato lettura del verbale di giuria

ROVIGO – Sono arrivati da tante città italiane ed estere gli autori premiati del “Cristina Campo” 2024 che hanno letteralmente gremito la sala conferenze del cinquecentesco Seminario Vescovile di Rovigo.

A introdurre la manifestazione è stata la presidente del premio, Angioletta Masiero che ha dato lettura del verbale di giuria e ha poi ceduto la parola alla madrina dell’evento dott.ssa Sabrina Silvestrini manager e responsabile Fideuram Private banking, sponsor della manifestazione. 

Si è passati quindi alla consegna dei diplomi e dei preziosi  premi realizzati appositamente per il “Cristina Campo” dall’artista Jone Suardi, eccellenza padovana. Si sono alternati nella consegna i membri del comitato d’onore: Gilberto Desiati, consigliere provinciale, Vittorio Spampinato, critico d’arte, il prof. Carmelo Consoli presidente della Camerata dei Poeti di Firenze, Rinaldo Boggiani, saggista e scrittore, Francesca Buson presidente dell’università popolare polesana, Gianni Cagnoni psicopatologo ed esperto d’arte,  Maria Braga ideatrice del Progetto 3M, Sabrina Silvestrini manager, Rosetta Menarello scrittrice e Angioletta Masiero, giornalista e scrittrice che ha dato lettura delle motivazioni delle opere premiate.

Nella sezione “Libri di Narrativa” si è aggiudicato il primo premio il romanzo “Il miglior sangue” del medico Maurizio Gavinelli, giunto appositamente da Madrid, dove risiede, per ritirare il premio. Secondo classificato il romanzo storico “La guaritrice e la paura” di un altro medico: Daniela Fratti, ferrarese.  Secondo ex equo il romanzo “Ironta pazzo per Victor” dell’imprenditore di Bolzano Claudio Bianchetti.

Il terzo premio è andato al romanzo “Celesta” della scrittrice della Repubblica di San Marino, Milena Ercolani. Premio della critica al giornalista padovano Alessandro Cabianca e premio Giuria a Pier Luigi Rainieri, ferrarese, con “Racconti ferraresi”. Unico polesano premiato in questa sezione Massimo Ubertone di Rovigo con il romanzo “Tutto è come sembra”.

Per la sezione “Saggistica edita” sono risultati vincitori Luca Colferai, studioso e ricercatore veneziano, con l’opera “Storia pettegola di Venezia” e Andrea Antonioli, cesenate, con il saggio “Scipione Sacco Alumno primario di Raffaello”.

Il secondo premio se lo è aggiudicato il volume “Gli antenati che vennero dal mare” di Federico Bardanzellu, romano, mentre ha vinto il terzo premio il saggio “Le foibe” di Giuseppina Mellace di Roma.  Premio della Critica allo studioso Paolo Battistel per il saggio “L’arcolaio delle fiabe”.

Il Premio Giuria al libro “Cattive divise” del criminologo di Foggia Antonio Diurno. Il Premio “Opera Prima”  è andato al giovane Mattia Caon per “La ricerca della bellezza”. Anche in questa sezione unico polesano premiato Renato De Rita di Rovigo.

La sezione”Veneto” ha visto sul podio più alto il libro “Calabiani” di Francesco Permunian di Desenzano. Secondo classificato Michele Zanetti con il libro “Antologia del Matausen”. Al vicentino

Luciano Cazzola il terzo premio per il romanzo “Un violino per Lisa”. Si è aggiudicata il premio dela critica Rosanna Beccari, rodigina con “Itinerario di genere a Rovigo mentre il premio Giuria è stato assegnato ad Antonio Gallerani di Ferrara per l’opera “Novecento piccolo”. Altri due premi speciali  sono andati ad Antonella Bertoli di Villadose e a Maria Rosa Osti di Rovigo.

Vincitore della sezione”Poesia” è risultato Vanni Giovanardi di Reggio Emilia , secondi e terzi Gianna Patrese di Rovigo e Roberto Ragazzi di Trecenta. Premio della Critica a Maurizio Bacconi di Roma. Premiati anche Michele Zaramella di Padova, Sergio Daniel di Monza, Maria Lucia Faedo di Padova e Lea Dramis di Roma.

Ad allietare la manifestazione i brani di Bach eseguiti magistralmente dalla violinista veneziana Camilla De Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie