Gli studenti stranieri di Intercultura incontrano i bambini della primaria “Collodi” 

15 studenti provenienti da tutto il Mondo hanno trascorso una mattinata con i bambini della scuola “C. Collodi” di S. M. Maddalena, Occhiobello (Rovigo)

OCCHIOBELLO (Rovigo) – Grande festa giovedì 23 marzo alla scuola primaria “C.Collodi” di S. M. Maddalena: una parte di Mondo ha raggiunto i piccoli alunni della scuola per trascorrere con loro un’intera mattinata. Si tratta degli studenti stranieri di Intercultura, associazione di volontariato no profit, che si occupa principalmente di scambi scolastici all’estero e di formazione interculturale nelle scuole. Ben 15 studenti stranieri da Paraguay, Cile, Turchia, Islanda, Francia, Stati Uniti, Isole Faroe, Germania, Portogallo, Thailandia, Russia, Bolivia, Giappone e Brasile guidati dai volontari del Centro Locale Intercultura di Rovigo, nell’ambito di un evento denominato “Settimana di Scambio” hanno coinvolto tutte e 10 le classi dell’Istituto in attività stimolanti con l’obiettivo di far conoscere loro qualcosa di più dei propri paesi natali, cultura, tradizioni, cibo e renderli curiosi verso la bellezza e diversità del Mondo. Ogni bambino ha ricevuto uno speciale passaporto interculturale che si è riempito di timbri per ogni attività svolta con uno studente straniero, come in un immaginario viaggio attorno al mondo con un aereo di nome “Intercultura”. Nei diversi laboratori, i bambini hanno imparato ad esempio a scrivere il proprio nome in un alfabeto diverso, a presentarsi in una lingua nuova, a creare origami, hanno ascoltato storie e leggende di altri paesi e hanno sperimento giochi da tutto il mondo. 

I bambini hanno reagito con grande entusiasmo all’iniziativa, si sono emozionati e hanno partecipato seguendo ogni dettaglio, curiosi e pieni di domande per gli ospiti. Con il supporto della Dirigente scolastica, Dott.ssa Giuliana Cardelli, il corpo docenti, guidato dall’insegnante Simona Acanfora, ha fortemente voluto la realizzazione di questo evento in collaborazione con Intercultura ODV per permettere ai propri alunni di incontrare e confrontarsi con studenti da tutto il mondo, per allargare la propria visione verso un mondo più inclusivo. 

Per tutte le famiglie che vorranno avere maggiori informazioni sull’esperienza di ospitalità di uno studente straniero a partire dal prossimo settembre, i volontari del Centro locale di Rovigo, hanno organizzato per mercoledì 19 aprile, ore 20.45 presso il Csv Centro Servizi Volontariato, in viale Tre Martiri 67/f a Rovigo un incontro informativo aperto alla cittadinanza, al quale parteciperanno con le proprie testimonianze dirette, anche studenti stranieri e le loro famiglie ospitanti.

Intercultura Odv è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie